#Pulp

13 Assassini

Jûsan-nin no shikaku è un film del 2010 di Takashi Miike. Principali attori della pellicola: Kôji Yakusho, Yusuke Iseya, Tsuyoshi Ihara, Takayuki Yamada, Sosuke Takaoka.

GENERE:
Avventura, Azione
DURATA:
126 minuti
VOTO:
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloEccellente
Voto medio: 3,67

“Comandare é comodo, ma solo per chi comanda”

Naritsugu è un sadico signore feudale, pronto a sfruttare ogni mezzo pur di completare la propria ascesa al potere. Shinzaemon Shimada viene incaricato di fermarlo e per raggiungere il proprio scopo radunerà altri 12 samurai pronti a dare la vita per il bene del proprio popolo.

Takashi Miike abbandona le vesti prettamente sanguinarie di “Ichi The Killer” e “Imprint” e si dedica ad un film comunque violento ma assolutamente poetico, dove l’impulso che muove la vicenda è dettato da una giusta causa e non da istinti psicopatici, quasi fini a se stessi. Sicuramente un film “tradizionale” rispetto alla sua principale produzione, caratterizzato da una trama estremamente semplice e lineare e senza particolari operazioni di montaggio. Nonostante ciò il regista lascia traccia del suo passaggio condendo la drammaticità della narrazione con scene demenziali, buffe. Ne è un esempio eclatante la scena dell’incontro di KIGA, assurdo cacciatore trovato per caso durante il cammino degli assassini, personaggio che potrebbe stridere agli occhi di un pubblico più bacchettone, ma che sicuramente impreziosisce il lavoro dell’eclettico regista giapponese.

Pellicola indicata per un pubblico adulto ed interessato al genere, adatta a chi ricerca un film di avventura ed azione ma è stufo dei soliti prodotti fotocopia che sforna l’industria cinematografica.

13 Assassini è un film Accattivante, Duro, Eccitante, Letale, Mozzafiato, Semplice che parla di , , , , , , , , , , .


Questa recensione è stata scritta da Maio

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente: