#Cinico

A History of Violence

A History of Violence è un film da vedere, girato nel 2005 da David Cronenberg. Principali attori della pellicola: Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt.

GENERE:
Drammatico, Gangster, Thriller
DURATA:
96 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,64
Vota anche tu!

“Ci sono tante belle donne al mondo, non ne ho mai conosciuta una che mi abbia fatto desiderare di rinunciare a tutte le altre”

David Cronenberg mi ha sempre affascinato, incuriosito anche se non sono mai stato un suo sostenitore convinto; ho cambiato drasticamente idea dopo aver visto questa pellicola, secondo me uno dei suoi migliori prodotti (insieme al visionario Videodrome). La storia di una vita apparentemente tranquilla, in una cittadina americana senza frenesie, dove tutti si conoscono, dove c’è ancora solidarietà di quartiere. Tom Stall è il proprietario del bar del paese, la classica locanda  in cui ci sono solo facce note. Il lento scorrere della quotidianità (accompagnato da una narrazione altrettanto cadenzata) viene rotto quando due avventori aggrediscono il ristoratore (un ottimo Viggo Mortensen) che reagisce con un insospettabile violenza uccidendoli entrambi. Sarà questo il preambolo di una storia basata sulla doppia personalità di una persona tranquilla, il classico vicino di casa di cui ti puoi fidare. Ma se le apparenze ingannassero…?

Cronenberg propone una film molto lineare, persino lento e si concentra sulla psicologia umana; il protagonista è il perno assoluto del film, il resto è un contorno che ne mina la serenità interiore, nulla di più. Un film dai due volti, come il protagonista, scandito da ritmo costante ed interrotto da scene di violenza tremenda che il regista ci fa intravedere, intuire, immaginare. Sicuramente, per amanti del cinema d’autore, imperdibile.

A History of Violence è un film Accattivante, Acclamato dalla Critica, Atmosferico, Duro, Gangster, Inquietante, Intelligente, Letale, Mozzafiato, Nervoso, Sconfortante, Semplice che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film simili!


Questa recensione è stata scritta da Maio

Articoli sponsorizzati: