#SpettacoloVisivo

Avatar

Avatar è un film del 2009 di James Cameron. Principali attori della pellicola: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez.

GENERE:
Avventura, Azione, Fantascienza
DURATA:
162 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,19
Vota anche tu!

“Manderanno un messaggio per dirci che loro possono prendersi tutto quello che vogliono ma, noi manderemo il nostro messaggio… Questa, questa è la nostra terra!”

Jake Sully è un ex marine invalido alle gambe e accetta di recarsi nel mondo incontaminato di Pandora al posto di suo fratello morto e di cui soltanto lui porta lo stesso bagaglio genetico dal momento che erano gemelli omozigoti, in cambio, Jake otterrà un’ingente somma di denaro per effettuare un importante intervento chirurgico e tornare a camminare. Jake vivrà normalmente nel mondo di Pandora attraverso un avatar, cioè una figura simile in tutto e per tutto ai nativi del luogo facendo rimanere il suo corpo in una capsula presso la sua base e trasferendo la sua anima e il suo pensiero nel corpo dell’ avatar nativo. Pandora è un mondo incontaminato, dove cresce una folta flora e una gigantesca fauna ed è abitata dai Na’vi, degli ominidi alti 3 metri più o meno, e dalla pelle di colore blu. Il pianeta nasconde un importante giacimento minerario, indispensabile per il futuro del nostro pianeta che nel 2154 ne è rimasto a secco. I più potenti e avidi del pianeta voglio impossessarsi del minerale e sono disposti a tutto. Il compito di Jake è quello di conoscere gli usi e costumi dei Na’vi per poi escogitare un modo per colonizzarli, ma poi incontra Natyri e se ne innamora e conosce uno stile di vita diverso da quello che ha sempre vissuto perciò a questo punto la sua impresa iniziale subisce un profondo cambiamento.

“Avatar” conferma il grande talento di James Cameron che dopo Titanic realizza un film che porta a casa ben 3 premi oscar e tocca argomenti importanti velati dall’espediente fantascientifico. La guerra tra umani civilizzati e avidi di guadagno costituisce un filo conduttore con la parallela guerra in Iraq e la necessità di risorse rinnovabili anticipa quello che effettivamente sta accadendo sin da ora nel nostro pianeta per la scarsa salvaguardia dell’ambiente. Temi che solo un grande regista come Cameron può toccare senza suscitare critiche negative.

 

Avatar è un film Accattivante, Acclamato dalla Critica, Blockbuster, Eccitante, Fantastico, Fantasy, Innovativo, Militare, Sci-Fi, Semplice, Vincitore di Golden Globe, Vincitore di Oscar che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film simili!


Questa recensione è stata scritta da Antonella Vurro

Articoli sponsorizzati: