#Sociologico

Boyhood

Boyhood è un film del 2014 di Richard Linklater. Principali attori della pellicola: Ethan Hawke, Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Lorelei Linklater, Steven Chester Prince.

GENERE:
Drammatico
DURATA:
165 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,88
Vota anche tu!

“Posso usare le spondine? Niente spondine. La vita non regala spondine.”

Parlare di film davanti ad un lavoro produttivo come Boyhood è quantomeno una definizione riduttiva. L’ultima fatica di Linklater (School of Rock, Before Sunset, Fast Food Nation) è un’esperienza sociologica che racconta la vita di un ragazzino (e delle persone che gli stanno intorno) dai 6 ai 18 anni. Il dettaglio non trascurabile è che gli interpreti di questa lasso di vita lungo 12 anni sono gli stessi attori che crescono ed invecchiano con la pellicola in un ritratto sociale lungo più di un decennio. Linklater dal 2002 ha infatti radunato ogni anno lo stesso cast e la stessa troupe per aggiornare un lavoro che ha trovato la sua completa realizzazione nel 2013.

Mason è il figlio minore di due genitori separati. Olivia (Patricia Arquette) è una mamma premurosa ma insicura, Mason Senior (Ethan Hawke) è un padre scapestrato ma che sa comunque essere un amico sincero per il piccolo Mason e per la sorella Samantha. Il regista statunitense sarà capace di raccontarci l’evoluzione di questo nucleo con estrema naturalezza, con la semplicità che contraddistingue la vita vera. Personalmente ho apprezzato impegno e ricerca di un progetto così a lungo termine e la facilita con cui ho “retto” le quasi tre ore di proiezione dove i protagonisti sono le anime delle persone.

Boyhood è un film Accattivante, Acclamato dalla Critica, Agrodolce, Contemplativo, Edificante, Indipendente, Intelligente, Originale, Sentimentale, Sincero, Spiritoso, Toccante, Vincitore al Festival di Berlino, Vincitore di Golden Globe che parla di , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film simili!


Questa recensione è stata scritta da Maio

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente:

News dal nostro canale YouTube: