0-9ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

Complicità e Sospetti (2006)

VN:F [1.9.20_1166]
Voto medio: 6.4 (19 voti totali)





VN:F [1.9.20_1166]
Giudizio degli utenti:
6.4
(19 voti totali)

Non so nemmeno come si fa ad essere sinceri, è per questo che amo le metafore


Pellicola del 2006, prima sceneggiatura originale del regista Anthony Minghella. La trama è incentrata sulla crisi personale di un architetto Will ( Jude Law) dopo l’incontro con un giovane ladro bosniaco che lo ha rapinato. Will e Sandy (Martin Freeman) trasferiscono il loro studio in un sobborgo di Londra e l’impatto con la nuova realtà sarà decisamente traumatico. Proprio nei primi giorni, infatti subiscono una serie di furti; questo li porta a confrontarsi con una realtà multietnica e con l”emarginazione che ne deriva. A far da sfondo alle vicende è una Londra poco caratterizzata, quasi a volerla rendere volutamente anonima.

In questa produzione colpisce sicuramente la bravura degli interpreti, il loro coinvolgimento emotivo, la loro ricerca ostinata di felicità e normalità: l’importanza della famiglia, del sentirsi integrati ed il comune sentimento di appartenere a qualcosa sono il combustibile che alimenta questo film. Il film può risultare “piatto”, senza colpi di scena, ma è proprio questo andamento lento, che consente allo spettatore di analizzare i personaggi e di focalizzare l’attenzione su  sulle loro interiorità, sulle loro infelicità. E’ proprio questo guardare dentro quello che succede nelle famiglie,nella vita di tutti i giorni che deve fare riflettere lo spettatore. 

Una nota particolare la meritano le protagoniste femminili: Liv (Robin Wright Penn) moglie di Will che si sta allontanando sempre di più dal marito, che sta vivendo una vita infelice e non sa come uscire da tutto questo e Amira ( Juliette Binoche) profuga che si ritrova senza marito e con un figlio “sbandato” che non sa come aiutare e che vorrebbe solo la normalità e l’essere felice. Due donne così diverse tra di loro per estrazione sociale, nazionalità ed abitudini,  entrambe unite dalla sofferenza. 

Complicità e Sospetti (2006), 6.4 out of 10 based on 19 ratings


Piaciuto il film? allora ti potrebbero interessare anche...