#Un'ImpresaEpica

Fitzcarraldo

Fitzcarraldo è un film da vedere, girato nel 1982 da Werner Herzog. Principali attori della pellicola: Klaus Kinski, Claudia Cardinale, José Lewgoy.

GENERE:
Avventura, Drammatico
DURATA:
158 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,20
Vota anche tu!

“Forse ha ragione, gli Indios una musica del genere non l’hanno mai sentita. Caruso…”

Un’impresa folle, un sognatore, un idealista, un mondo selvaggio e incantato. Una storia vera (ispirata al vero Fitzgerlad e ai menhir di Stonhenge). Bryan Sweenie Fitzgerald – Fitzcarraldo per gli indigeni che non sanno pronunciare bene il suo cognome – è un impresario e industriale inglese trasferitosi in una piccola cittadina in Perù. Appassionato di opera (il suo eroe è Caruso) vorrebbe costruire un teatro nel bel mezzo dell’Amazzonia ma non ha i fondi necessari. Così decide di comprare un rottame, una barca malandata, ripararla completamente e compiere un’impresa immensa, impossibile. Portare quella barca sopra una montagna e farla scendere dall’altra parte, in modo da accorciare le manovre e i tempi trasportare il caucciù. Se ci riesce diventerà ricco e coronerà il suo sogno, ma sul suo cammino ci sono mille insidie: la quasi impossiblità del progetto, gli indios più violenti, le rapide.

Herzog diceva che il vero soggetto del film è una metafora. Per realizzare il suo sogno, un uomo che si rispetti deve essere capace di realizzare l’irrealizzabile. In questo caso non si tratta di spostare le montagne, né di rubare la luna, ma qualcosa che ci va molto vicino. Un capolavoro, una vera impresa (Herzog volle che fosse tutto vero, quindi la barca fu davvero issata sulla montagna), un film segnato dagli attacchi (veri!) degli indigeni, dalla dissenteria del cast e dai litigi tra il regista e il suo attore feticcio, Kinski (e questa è la loro ultima collaborazione). Semplicemente immenso.

Fitzcarraldo è un film Acclamato dalla Critica, Anticonformista, Eccitante, Essenziale, Mozzafiato, Nervoso, Semplice, Vincitore al Festival di Cannes che parla di , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film simili!


Questa recensione è stata scritta da Seven

Articoli sponsorizzati: