#OdisseaAnni30

Fratello, Dove Sei?

O Brother, Where Art Thou? è un film del 2000 di Joel Coen, Ethan Coen. Principali attori della pellicola: George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson, John Goodman, Holly Hunter.

la-locandina-di-fratello-dove-sei
GENERE:
Avventura, Commedia
DURATA:
106 minuti
VOTO:
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloEccellente
Voto medio: 4,33

“Voi cercate una grande fortuna. Voi tre che siete ora in catene troverete una fortuna, anche se non sarà la fortuna che cercate. Ma prima, prima dovrete viaggiare, percorrere una strada accidentata, una strada irta di pericoli. Vedrete cose che al racconto susciteranno meraviglia. Voi vedrete una mucca sul tetto di una casa del cotone. E tanti, tanti fatti portentosi. Non posso dirvi quanto sarà lunga quella strada, ma non temete gli ostacoli lungo il percorso, poiché il fato vi ha accordato una ricompensa. Anche se la strada è tortuosa e il cuore scoraggiato e afflitto, voi seguite il vostro cammino, seguitelo fino alla vostra salvezza.”

Non serve svelare l’analogia di questo film con l’Odissea di Omero: già nei titoli di testa, i fratelli Coen (Crocevia della Morte, FargoIl Grande Lebowski, Non è un Paese per Vecchi) ce lo dicono chiaro e tondo. Vi ritroviamo infatti molte similitudini nei personaggi e negli avvenimenti; dal vecchio cieco che li mette in guardia sul loro destino (Omero stesso), alle sirene incantatrici, passando per Polifemo (uno scaltro venditore di Bibbie con una benda sull’occhio) e con il ritorno del protagonista dalla moglie Penny che si sta per risposare… non con uno dei Proci ma con un altolocato sbruffone locale. Tutto questo mixato con un po’ di storia americana degli anni ’30: brillantina a manetta, riunioni Ku Klux Klan, il rapinatore di banche “Baby Face” e un chitarrista che ha venduto la sua anima al diavolo, famosa leggenda metropolitana su Robert Johnson (che ha ispirato anche il film “Mississippi Adventure”). Miscelati sapientemente come solo i Coen sanno fare, da questi elementi vien fuori una pellicola divertente che non esagera mai, proponendo un prodotto magnifico che potrà allietare le nostre serate. Divertente, intrigante e da non sottovalutare assolutamente.

Con Ulysses (George Clooney) e i suoi compari (John Turturro e Tim Blake Nelson) assisteremo ad un’epopea – o per meglio dire… Odissea – in stile road movie, dalla fuga dei tre dai lavori forzati al ritorno in patria tanto ambito dal protagonista, con la polizia alle calcagna nel tentativo anche di riacquisire un bottino in pericolo. Mille avventure, tappe forzate e distrazioni dal percorso riusciranno a ricondurre Ulisse a casa? Non lasciatevelo scappare!

Fratello, Dove Sei? è un film Anticonformista, Atmosferico, Intelligente, Sarcastico, Semplice, Spiritoso, Umoristico che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , , , .


Questa recensione è stata scritta da Mea

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente: