#Slasher

Halloween – La Notte delle Streghe

Halloween è un film da vedere, girato nel 1978 da John Carpenter. Principali attori della pellicola: Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, Nancy Stephens, Charles Cyphers, Kyle Richards.

GENERE:
Horror, Thriller
DURATA:
91 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,11
Vota anche tu!

– Era l’ombra della strega?
– Credo di sì, era proprio lui…

Halloween è il film che ha consacrato il sottogenere dello slasher e che per questo è divenuto una pietra miliare della cinematografia horror. Pellicola indipendente, costata veramente nulla e girata in pochi giorni, ha riscosso un successo incredibile nelle sale, divenendo un cult assoluto e portando il nome di Carpenter sulle bocche di mezza Hollywood. Inoltre, grazie a questo lungometraggio è nato il mito di Michael Myers, che insieme a Freddy Krueger e Jason è poi rimasto nell’immaginario collettivo come uno dei serial killer più terrificanti mai apparsi sul grande schermo.

La trama: la notte di Halloween del 1963 Michael Myers, bambino di appena 6 anni, uccide a sangue freddo la sorella maggiore con un coltello da cucina. Rinchiuso per 15 anni in un istituto psichiatrico, Michael riesce a fuggire la notte del 30 ottobre 1978. Il giorno seguente giunge ad Haddonfield, sua città natale, pronto per scatenare nuovamente la sua follia omicida proprio mentre sono in corso i festeggiamenti di Halloween.

Da registrare l’esordio cinematografico dell’avvenente Jamie Lee Curtis, e la celebre colonna sonora, scritta dallo stesso Carpenter e che contribuisce non poco ad aumentare la tensione nei momenti cruciali del film. Probabilmente lo avete già visto, ma se così non è fatelo subito, anche se non siete proprio dei fan del genere. Molti sono stati i sequel, prequel e remake di questo capolavoro del terrore ma sicuramente nessuno all’altezza dell’originle. Spegnete le luci e… BUONA VISIONE!

Halloween – La Notte delle Streghe è un film Acclamato dalla Critica, Classico, Duro, Innovativo, Letale, Mozzafiato, Pauroso, Slasher che parla di , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film simili!


Questa recensione è stata scritta da Bugs

Articoli sponsorizzati: