#SuperPoteri

John Carter

John Carter è un film del 2012 di Andrew Stanton. Principali attori della pellicola: Taylor Kitsch, Lynn Collins, Dejah Thoris, Willem Dafoe,Thomas Haden Church, Samantha Morton, Dominic West, Polly Walker, James Purefoy, Mark Strong, Ciarán Hinds, Bryan Cranston, Daryl Sabara.

GENERE:
Avventura, Fantascienza
DURATA:
132 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,00
Vota anche tu!

“Abbraccia una causa. Innamorati. Scrivi un libro”

Sono occorsi circa 100 anni per realizzare un film ispirato al personaggio John Carter di Marte del romanzo “Sotto le lune di Marte (1916)” creato da Edgar Rice Burroughs, il padre di Tarzan. Il tempo necessario affinché le creazioni della fantasia di Edgar potessero essere replicate fedelmente sullo schermo cinematografico. Tutto questo è stato reso possibile dal notevole avanzamento dell’animazione in live action.

In questo film niente è stato trascurato: dalla musica di Michael Giacchino (Quella del trailer italiano è Kashmir dei Led Zeppelin), ai colori; dalle inquadrature panoramiche, ai primi piani. Tutto è stato curato per rendere reale un mondo fantastico. I Tars Tarkas e Sola , bipedi nativi di Marte, simili a cavallette con le corna, muniti di quattro braccia e due zampe, grazie ad una motion capture meticolosa, permettono ai rispettivi attori in carne ed ossa, Willem Dafoe e Samantha Morton, di recitare ed emozionare in perfetta simbiosi.

John Carter “della Terra” è un veterano della guerra di secessione americana a cui la guerra ha tolto moglie e figlio. Lui s’ incolpa per non averli protetti, essendosi allontanato per l’esercito. Questo dramma lo induce a non prestarsi più come combattente per nessuno e per alcuna causa. Un conflitto interiore che vincerà più avanti grazie al suo amore per la principessa di Marte.

Rifugiatosi in una caverna per sfuggire agli apache, uccide uno strano aggressore: un Thern, membro di una congrega occulta padrona del 9° raggio. John s’impossessa d’un medaglione, che il Thern teneva appeso al collo e il raggio azzurro lo investe con i suoi effetti. Il corpo di John Carter della Terra subirà una morte apparente, mentre la sua anima viene trasportata e incarnata in una fotocopia del suo corpo su Marte. John per gli effetti della differenza di gravità si scopre incredibilmente più forte e capace di compiere salti altissimi. Qui incontrerà i Tars, i suoi futuri e preziosi alleati, scoprendo un pianeta morente: in passato Marte fu simile alla Terra, ma le guerre e soprattutto Sodonga, la “città predatrice” che divora vita e risorse naturali, la resero in declino. A John il compito di fermarla!

John Carter è un film Blockbuster, Eccitante, Fantasy, Sci-Fi, Semplice che parla di , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film simili!


Questa recensione è stata scritta da Maurizio Calcinai

Articoli sponsorizzati: