#DemoniUmani

La Nona Porta

The Ninth Gate è un film del 1999 di Roman Polanski. Principali attori della pellicola: Johnny Depp, Lena Olin, Emmanuelle Seigner, Frank Langella, James Russo.

GENERE:
Horror, Thriller
DURATA:
127 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,38
Vota anche tu!

“Ci sono libri pericolosi, non vanno aperti impunemente.”

Dean Corso, interpretato da Johnny Depp, è un esperto in libri antichi, professionista ed autorità del settore, rinomato in tutto il mondo bibliofilo. Gli viene affidato un compito ottimamente compensato: Boris Balkan, ricchissimo editore newyorkese, vuole le altre due copie esistenti (oltre la sua) de “Le Nove Porte del Regno delle Ombre” per stabilire quale di esse sia originale. Il libro, scritto nel 1666, rappresenta un modo per evocare Satana. Corso partirà così alla volta dell’Europa, in un viaggio pieno di morti misteriose e segreti da non svelare: le scoperte sull’autenticità dei libri saranno pericolose rivelazioni che lo avvicineranno ad un mondo di demoni più umani che sovrannaturali…

Sebbene si stia parlando di Roman Polański, questo film non è stato apprezzatissimo. E devo dar ragione alle critiche che parlano di un finale troppo affrettato, probabilmente si poteva fare meglio! Ma sulla trama, per me nulla da dire: lineare, alquanto misteriosa e sicuramente affascinante. Scorre agevolmente senza svelare nulla troppo presto, creando un’atmosfera esoterica pregna di tensione. Gli interrogativi non mancano certo, e purtroppo (o per fortuna) rimangono anche dopo la fine della pellicola! Chi sarà mai la bionda bellezza che compare all’improvviso nella vita di Corso? Risposta priva di spoiler: una Emmanuelle Seigner da brividi, musa e moglie di Polański!

La Nona Porta è un film Atmosferico, Contemplativo, Fantastico, Horror, Indipendente, Mozzafiato, Pauroso, Psicologico, Sexy, Thriller che parla di , , , , , , , , , , .


Questa recensione è stata scritta da Mea

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente:

News dal nostro canale YouTube: