L’Allenatore nel Pallone

L'Allenatore nel Pallone - Sergio Martino, 1984


Voto medio: 3,11
(76 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 96 minuti
GENERE: Commedia, Sportivo
CAST: Lino Banfi, Licinia Lentini, Camillo Milli, Giuliana Calandra, Viviana Larice.

“E va bene guardare al futuro, ma noi dobbiamo guardare anche al presente, presidente. Perché altrimenti io faccio giocare come ala fluidifichente Daniele Piombi, e come ala tornente Pippo Baudo!”

Ci sono dei film che non andrebbero recensiti, tanto li conoscono tutti. Ma il nostro lavoro non dà niente per scontato e quindi è giusto consigliare (e bacchettare) anche i più sbadati che non hanno mai incrociato il loro destino con questa pellicola stra-programmata in TV. “L’Allenatore nel Pallone” ci narra le vicende eroiche di un tecnico incapace, il celeberrimo Oronzo Canà… molto più conosciuto di Mourinho per gli amanti della commedia anni ‘80 made in Italy. Oronzo è talmente incompetente che il presidente della Longobarda gli affida la squadra con un unico obiettivo: retrocedere per limitare i costi eccessivi della serie A (ovviamente all’insaputa dell’ingenuo Canà, interpretato da Lino Banfi in uno dei suoi personaggi più apprezzati). Riuscirà il nostro beniamino a fallire anche questa impresa?

Gli ingredienti sono sempre gli stessi: risate, battutacce, equivoci, belle donne ed un protagonista vittima del mondo crudele che gli gira attorno. Il risultato è una pellicola senza tempo, bella anche a trent’anni di distanza e scopiazzata anche dai poco riusciti sequel. Se cercate un cult della risata per eccellenza questo titolo fa al caso vostro. Piccola curiosità: numerosi le comparse celebri nel film, da Zico a Biscardi, passando per un giovane Carletto Ancelotti.