#BoccaAperta

L’Avvocato del Diavolo

The Devil's Advocate è un film da vedere, girato nel 1997 da Taylor Hackford. Principali attori della pellicola: Al Pacino, Charlize Theron, Keanu Reeves, Jeffrey Jones, Judith Ivey.

GENERE:
Drammatico, Horror, Thriller
DURATA:
144 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,80
Vota anche tu!

“La vanità è decisamente il mio peccato preferito. Kevin, è elementare. La vanità è l’oppiaceo più naturale.”

Discreto thriller del 97 che affronta il tema giudiziario con risvolti horror e fantascientifici. Questo è quello che scriverei se fossi completamente impazzito, in pieno delirio mentale o più semplicemente quello che avrei scritto prima di vedere la pellicola. Non mi piacciono moltissimo i film anni ’90, né tantomeno le pellicole che affrontano i processi in aula… o perlomeno, non mi sono affatto d’ispirazione (anche se tante volte mi son ricreduto: La Figlia del Generale, Codice d’Onore o Il Momento di Uccidere). Ma anche stavolta mi devo dar torto: questo Signori e Signore, è un filmone. È più di un thriller da aula, non ha dei soli e semplici risvolti fanta-horrorifici… È una pellicola pregna di tensione, di esoterismo, di “c’è qualcosa che non quadra”… Ci fa stare in ansia fino a che non si comincia a intuire cosa sta “realmente” accadendo, ci avvisa ogni tanto che non è tutto oro quel che luccica, ma allo stesso tempo ci tiene incollati allo schermo in attesa di un indizio. La componente horror non c’è praticamente mai, nonostante qualche sito cataloghi The Devil’s Advocate sotto tale etichetta. Sarebbe più appropriato dire che è un thriller sci-fi con ombre di occulto, un po’ come La Nona Porta, ma credo che sia riduttivo… Io sinceramente non credevo di rimanere così stupito dalla parte finale, che rivela tutte le verità della storia, le quali lasciano alquanto sbigottiti e perplessi. Ve lo consiglio caldamente, specialmente per due interpretazioni magistrali: Keanu Reeves, il giovane e stravincente avvocato protagonista, e Al Pacino, il miliardario che lo ingaggia per la propria compagnia e che lo coprirà di gloria e di soldi. Due attori pazzeschi, due stili di recitazione diversi e affascinanti, due personaggi memorabili! E per la prima volta posso affermare che anche il doppiaggio italiano può considerarsi favoloso… Beh, se Giancarlo Giannini ti doppia Al Pacino allora è facile dirlo, no?
Mea

Film sicuramente da vedere, caratterizzato da dialoghi profondi e interessanti, raffinati effetti visivi e citazioni biblico-letterarie a non finire. Kevin Lomax (Keanu Reeves) è un giovane ed abilissimo avvocato della Florida, che sta raggiungendo la notorietà grazie al suo personalissimo record: no ha mai perso una causa! Durante un processo, però, si trova a difendere un professore accusato di molestie sessuali nei confronti di una ragazzina. Kevin sa che il suo cliente è colpevole ma sa anche come riuscire a farlo dichiarare innocente. La scelta è ardua, coscienza contro gloria, virtù contro peccato. Da lì inizierà un viaggio per Lomax che lo porterà sino a New York alla corte di John Milton (chiaro riferimento al poeta inglese di Paradise Lost), titolare di uno degli studi legali più importanti del paese. Tuttavia, molto presto il giovane avvocato e la sua bella moglie Mary Ann (Charlize Theron) scopriranno che il cinico ed affascinante John Milton non è altri che satana in persona! Ottime le interpretazioni dei vari attori, Al Pacino su tutti, perfetto per il ruolo di Milton; ma anche Reeves è più che convincente (non sono un suo fan in genereale però questa volta lo promuovo a pieni voti!).
Bugs

L’Avvocato del Diavolo è un film Acclamato dalla Critica, Atmosferico, Fantastico, Giuridico, Intelligente, Mozzafiato, Nervoso, Pauroso, Psicologico, Spiritoso che parla di , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film simili!


Questa recensione è stata scritta da ifilmdavedere.it

Articoli sponsorizzati: