#IncubiGarantiti

L’Esorcista

The Exorcist è un film del 1973 di William Friedkin. Principali attori della pellicola: Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Jason Miller, Lee J. Cobb.

GENERE:
Drammatico, Horror, Thriller
DURATA:
132 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,56
Vota anche tu!

“E io sono il diavolo!”

Non capita molto spesso di vedere un film horror candidato all’Oscar come miglior pellicola dell’anno, ma qui stiamo parlando di uno dei film “di paura” che hanno fatto epoca (e fa davvero paura!); tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty (che tra l’altro ne è lo sceneggiatore), questo lungometraggio ci porta a Georgetown, dove l’attrice divorziata Chris Mc Neil (Ellen Burstyn) vive con sua figlia Regan (Linda Blair). Quest’ultima trova nella loro casa una tavola ouija e finisce con l’evocare il demone Pazuzu, che la ingannerà spacciandosi per tale capitan Gaio. Col proseguire del film la giovane assumerà un comportamento sempre più strano ed inquietante e la madre, vista l’inutilità di alcune visite mediche e segnali via via più inspiegabili e spaventosi da parte di Regan (come parlare latino, francese e all’incontrario), acconsentirà a rivolgersi ad un esorcista, Padre Karras (Jason Miller), coadiuvato dal più esperto Padre Merrin (Max von Sydow).

Il film ebbe un enorme impatto sul pubblico dell’epoca (siamo nel 1973), provocando addirittura fenomeni di svenimento e vomito durante le prime proiezioni (anche il sottoscritto qualche notte insonne l’ha trascorsa dopo averlo visto per la prima volta qualche decennio fa). Assolutamente terrificante la scena dove Regan/diavolo scende dalla scala a gattoni e capovolta (e qui vado a consigliare la versione integrale del film, dove è presente); in definitiva, se siete impressionabili il mio consiglio è di visionarlo in compagnia (o di non guardarlo affatto!), se invece volete proprio spaventarvi e sentirvi a disagio gustatevelo di notte con le luci abbassate, ma poi non dite che non vi avevo avvertito!

L’Esorcista è un film Accattivante, Acclamato dalla Critica, Atmosferico, Blockbuster, Classico, Controverso, Duro, Ecclesiastico, Essenziale, Horror, Mozzafiato, Nervoso, Pauroso, Sconfortante, Semplice, Sessuale, Thriller, Vincitore di Oscar, Vincitori di Golden Globe che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , .


Questa recensione è stata scritta da Pasticcio

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente:

News dal nostro canale YouTube: