#TerroreInMare

Lo Squalo

Jaws è un film del 1975 di Steven Spielberg. Principali attori della pellicola: Robert Shaw, Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary.

GENERE:
Avventura, Azione, Thriller
DURATA:
118 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,50
Vota anche tu!

“Qui si va a caccia di squali!”

L’avrò visto almeno cento volte, in onore dei 100 anni della Universal che ad agosto 2012 onorerà questo capolavoro con un bluray nuovo di zecca. Inutile divagare: è il blockbuster per eccellenza, il monster movie per antonomasia, diretto dal miglior regista di blockbuster vivente, allora quasi trentenne.

Jaws, uscito in italia con il titolo “Lo Squalo”, è il film che mi ha generato come cinefilo assieme a “I Predatori dell’Arca Perduta”. Sono nato nel ’78, per cui li ho scoperti in Tv, quando Rai 1 al lunedì gratificava le famiglie con il Lunedìfilm sotto le note di Dalla. Si può dire tutto su Lo Squalo, sull’impatto che ha avuto sulla coscienza collettiva, sulla paura che ha ispirato, su come sia perfetto nel suo gioco al nascondere la creatura per accrescerne la paura. Per me è il miglior inno all’amicizia che il cinema abbia dato. La relazione che si instaura tra i personaggi di Brody, Hooper e Quint è pura magia. Un film che non può mancare in nessuna videoteca. Un film da mostrare un giorno agli alieni per mostrar loro come nasce un’amicizia tra gli uomini. Sono sicuro che anche tra 300 anni, non sarà invecchiato di un giorno.

Lo Squalo è un film Acclamato dalla Critica, Blockbuster, Capolavoro, Classico, Duro, Essenziale, Horror, Letale, Mozzafiato, Nervoso, Pauroso, Thriller, Vincitore di Oscar che parla di , , , , .


Questa recensione è stata scritta da Gianluca Jaws Iarussi

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente:

News dal nostro canale YouTube: