#ConflittoUmano

Mandariinid

Mandariinid è un film del 2013 di Zaza Urushadze. Principali attori della pellicola: Misha Meskhi, Giorgi Nakashidze, Elmo Nüganen, Raivo Trass, Lembit Ulfsak.

GENERE:
Drammatico
DURATA:
87 minuti
VOTO:
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloEccellente
Voto medio: 3,73

“Esplodono solo nei film. Il cinema è una vera fesseria.”

Mandariinid è un film del 2013 di produzione estone e georgiana di cui si conosce davvero troppo poco. Nonostante nel 2015 abbia avuto nomination sia ai Golden Globe sia agli Oscar (premi vinti rispettivamente da Leviathan e da Ida) la sua pagina wikipedia italiana risulta scarna e ad oggi non esiste ancora una versione doppiata nella nostra lingua. Dopo averlo visto sottotitolato posso tranquillamente parlare di ennesima occasione persa dai nostri cinema per trasmettere un film poetico, di alto livello. Forse non sufficientemente appariscente per sbancare botteghini, di certo una bella lezione di vita che riempie i cuori.

Mandariinid significa proprio mandarini, l’unica speranza che ha Margus per tradurre in guadagno il faticoso lavoro che sta portando avanti da mesi insieme al protagonista della pellicola, nonché suo vicino di casa, Ivo. Ivo è un vecchio Estone, solitario e testardo che non abbandona la sua casa e la sua terra benché martoriate dal conflitto georgiano-abcaso. E’ proprio durante questo periodo di lotta buia, tra popolazioni che rifiutano di condividere un medesimo territorio, che si rompe la quiete in cui i due uomini trascorrono le loro giornate solitarie. Una notte, a pochi passi da loro, si compie una scontro a fuoco tra due veicoli nemici che porta alla morte di diversi militari ed alla sopravvivenza di due di essi, rappresentanti dei due schieramenti opposti. Ivo si prenderà cura della loro convalescenza senza alcun pregiudizio e senza badare troppo a quale fazione essi appartengano. Una lezione di fratellanza che segnerà i due militari e trasmetterà allo spettatore un forte messaggio pacifista. Da vedere.

Mandariinid è un film Indipendente

Questa recensione è stata scritta da Maio

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente: