#MitoeSocietà

Medea

Medea è un film del 1969 di Pier Paolo Pasolini. Principali attori della pellicola: Massimo Girotti, Maria Callas, Giuseppe Gentile, Laurent Terzieff, Sergio Tramonti.

GENERE:
Drammatico, Epico
DURATA:
110 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,00
Vota anche tu!

“Tutto è santo e l’intera Natura appare innaturale ai nostri occhi. Quando tutto ti sembrerà normale della natura, tutto allora sarà finito.”

Medea, la celebre tragedia di Euripide, reinterpretata in modo assai personale ed efficace dal maestro dello scandalo Pier Paolo Pasolini, il quale si affida alla diva per eccellenza, Maria Callas, per il ruolo della protagonista. La storia è fin troppo nota: Giasone si reca in Colchide a capo degli argonauti per recuperare il vello d’oro. Una volta giunto nella terra del sovrano Eeta, sarà aiutato nella sua missione dalla ammaliante maga Medea, che persa d’amore per l’eroe giungerà perfino a tradire la propria famiglia. Medea e Giasone iniziano la loro fuga d’amore che verrà coronata dalla nascita di due figli. Ma l’idillio non è destinato a durare poiché Giasone s’invaghisce di Glauce, la bella figlia del re di Corinto, causando l’esplosione di odio di Medea.

Pasolini si allontana dal mito originale per proporci un’opera da leggere in chiave moderna, con una Medea simbolo di una irrazionalità arcaica e perduta, di un mondo divino e mitologico, che si scontra con la realtà piccolo borghese dell’affascinante Giasone: uno scontro che condurrà inevitabilmente alla tragedia.

Medea è un film Epico, Letale che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film simili!


Questa recensione è stata scritta da Bugs

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente:

News dal nostro canale YouTube: