#Amnesia

Memento

Memento è un film del 2000 di Christopher Nolan. Principali attori della pellicola: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano.

GENERE:
Noir, Thriller
DURATA:
113 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,89
Vota anche tu!

“Ricordati di non dimenticare.”

Capolavoro cinematografico di Christopher Nolan che sfrutta al meglio la brillante sceneggiatura preparata dal fratello Jonathan.

Il film ci racconta la storia di Leonard Shelby (Guy Pearce), un ex assicuratore in cerca di vendetta, dopo aver perso l’adorata moglie durante un’aggressione subita nella propria casa. Purtroppo la donna amata non è l’unica cosa di cui Shelby è stato privato in quel tragico incidente: a causa di un colpo ricevuto alla testa, è rimasto infatti vittima di una rara forma di amnesia che comporta la totale mancanza di memoria a breve termine. L’uomo ricorda tutto fino al trauma ma da quel momento non può accumulare ulteriori ricordi, in quanto la sua capacità di immagazzinarne di nuovi dura appena pochi minuti; poi di nuovo il buio. Per lui è come se il tempo si fosse fermato e la realtà del presente avesse perso qualsiasi senso logico, se non quello di cercare disperatamente i colpevoli per la morte della moglie. Non potendosi fidare della sua mente, per proseguire nelle sue ricerche dovrà ricorrere ad alcuni stratagemmi come tatuarsi addosso parole chiave e scattare foto di tutte le persone con le quali viene a contatto.

La trama in sé, seppur estremamente avvincente, è comunque messa in secondo piano dall’ingenioso ed innovativo montaggio con il quale il regista struttura il susseguirsi degli eventi. L’obiettivo è quello di ricreare il punto di vista del protagonista, generando nello spettatore la senzazione di disorientamento e affanno di cui è vittima Shelby ogni qual volta viene tradito dalla sua labile memoria.

Memento in latino significa “ricordati!”; voi fidatevi di me e ricordatevi di vedere questo film imperdibile!!!

Memento è un film Accattivante, Acclamato dalla Critica, Anticonformista, Atmosferico, Cervellotico, Classico Moderno, Controverso, Cult, Duro, Essenziale, Indipendente, Intelligente, Letale, Mozzafiato, Neo Noir, Nervoso, Noir, Originale, Psicologico, Sconfortante, Semplice, Thriller, Vincitore al Sundance Festival che parla di , , , , , , , , , , , , , , , .


Questa recensione è stata scritta da Bugs

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente:

News dal nostro canale YouTube: