Mr. & Mrs. Smith

Mr. & Mrs. Smith - Doug Liman, 2005


Voto medio: 3,74
(77 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 120 minuti
GENERE: Azione, Commedia
CAST: Brad Pitt, Angelina Jolie, Adam Brody, Vince Vaughn, Kerry Washington.

“Opzione A: Tu parli, noi ascoltiamo. Indolore. Opzione B: Tu non parli, io ti strappo i pollici con le pinze… Ti farà male. Opzione C… Posso variare un poco i dettagli, ma il succo è che tu muori.”

Allora, fatemi parlare di “Mr. & Mrs. Smith”. Questo non è il solito film romantico melensino che ti aspetteresti. No, signori, è una bomba adrenalinica che scoppia in faccia a chiunque cerchi qualcosa di diverso da una serata noiosa davanti alla TV. Immaginate due delle persone più fighe del pianeta, Angelina Jolie e Brad Pitt (almeno per quelli della mia generazione…), che non solo si innamorano, ma si rivelano essere assassini professionisti. Sì, avete capito bene. Questa coppia apparentemente perfetta e noiosa vive una doppia vita super segreta, e la cosa migliore? Non sanno nulla del lavoro dell’altro.

Pensate un po’ alla tensione, agli sguardi, ai momenti “Oh, cavolo, ho appena cercato di ucciderti, tesoro, passami il sale, per favore?” Questo film è un mix esplosivo di azione, comicità e, oserei dire, anche un po’ di romanticismo, ma del tipo che non ti fa venire il diabete. Le scene d’azione sono così ben fatte che ti dimentichi di respirare, e la chimica tra Jolie e Pitt è così palpabile che potresti tagliarla con un coltello. E poi c’è la trama. Una trama che si svolge con colpi di scena che ti fanno saltare sul divano e chiederti “Ma come diavolo finirà?”. Ogni scena di lotta, ogni scambio di battute taglienti, ogni sguardo condiviso tra i due non è solo intrattenimento; è una masterclass su come mantenere alto il ritmo senza mai perdere il focus su ciò che rende il film così irresistibile: il loro complicato amore.

In “Mr. & Mrs. Smith”, non troverete solo esplosioni e sparatorie (che ci sono, e sono spettacolari), ma anche una riflessione intelligente e ironica sul matrimonio e sulle relazioni in generale. È come se qualcuno avesse preso il concetto di “per il meglio o per il peggio” e lo avesse reso letterale con armi e missioni segrete. Quindi, se volete vedere cosa succede quando due delle persone più sexy del cinema si mettono insieme, sia sullo schermo che fuori, e trasformano una tranquilla vita di coppia in un campo di battaglia (letteralmente), “Mr. & Mrs. Smith” è il vostro film. È l’ideale per una serata tra amici, per una di quelle notti in cui volete qualcosa che vi faccia dire “Ehi, questo film è una figata!”. Trust me, non ve ne pentirete.