#Gangster

Nemico Pubblico – Public Enemies

Public Enemies è un film del 2009 di Michael Mann. Principali attori della pellicola: Johnny Depp, Christian Bale, Billy Crudup, Marion Cotillard.

GENERE:
Biografico, Thriller
DURATA:
143 minuti
VOTO:
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloEccellente
Voto medio: 4,33

“Voglio tutto, e lo voglio adesso.”

Nemico Pubblico parla dell’ascesa e della fine di uno dei più grandi e temuti criminali della storia americana, John Dillinger. Il film descrive molto bene, grazie alla sempre ottima interpretazione di Jhonny Depp, tutte le sfaccettature del personaggio dal suo ego grandissimo, che gli faceva credere di essere invincibile, fino ai suoi valori come l’amicizia e l’amore. In contrapposizione c’è il personaggio del poliziotto Melvis Purvis, interpretato da un Christian Bale forse troppo inespressivo, che vive con l’ossessione di catturarlo fino ad utilizzare qualsiasi mezzo anche non troppo legale.

Gangster movie quindi di maniera dove sono presenti tutti i cliché del genere (rapine, sparatorie, inseguimenti, i buoni contro i cattivi) e dove viene viene ottimamente raccontata la vita violenta delle rapide di Dillinger e del suo amore verso Billie. Film che ha l’unica pecca nell’essere forse troppo biografico e lineare senza avere momenti di picco che lo avrebbero potuto inserire tra i migliori del genere. Pollice alto verso gli inseguimenti, basso sulla semplicista (e quindi poco credibile) fuga (doppia) dal carcere.

Nemico Pubblico – Public Enemies è un film Accattivante, Atmosferico, Duro, Mozzafiato, Semplice che parla di , , , , , , , , , , , , , .


Questa recensione è stata scritta da Gigio

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente: