#Ricordi

On the Road

On the Road è un film del 2012 di Walter Salles. Principali attori della pellicola: Kristen Stewart, Garrett Hedlund, Kirsten Dunst, Sam Riley, Viggo Mortensen.

GENERE:
Drammatico
DURATA:
140 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,20
Vota anche tu!

Sapevo che a un certo punto di quel viaggio ci sarebbero state ragazze, visioni, tutto; sapevo che a un certo punto di quel viaggio avrei ricevuto la perla

“On the road” è ambientato nella seconda metà degli anni ’40 del secolo scorso, negli Stati Uniti d’ America. Il film è tratto dalle pagine del rivoluzionario libro omonimo di Jack Kerouac.

Sal Paradise è un giovane di New York con la passione per la scrittura e la letteratura. Dopo la morte di suo padre incontra il bello e trasgressivo Dean Moriarty che è sposato con Marylou ma da cui, nonostante le continue frequentazioni, si separa per sposare la sensibile Camille. I due legano da subito diventando così grandi amici di avventura e di un lungo viaggio per le strade degli Stati Uniti e del Messico. La strada diventerà la metafora della loro vita, la loro nuova casa e il loro nuovo stile di vita libero da ogni schema.

Il film mette alla luce tutte le loro avventure, le donne condivise, le droghe utilizzate, i mezzucci usati per la sopravvivenza, cose che all’ epoca passavano per enormi trasgressioni ma che ora sono inglobate nella normalità da parte delle generazioni contemporanee. Il viaggio di Sal e Dean non è solo battuto sulla strada ma è un viaggio nel mondo interiore con tutte le contraddizioni che la sfera più intima di ciascuno di noi produce.

On the Road è un film Atmosferico, Contemplativo, In Costume, Indipendente, Sessuale che parla di , , , , , , , , , , , , , .


Questa recensione è stata scritta da Antonella Vurro

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente:

News dal nostro canale YouTube: