On the Road

On the Road - Walter Salles, 2012


Voto medio: 3,36
(11 voti totali)

Film consigliato

DURATA: 140 minuti
GENERE: Drammatico
CAST: Kristen Stewart, Garrett Hedlund, Kirsten Dunst, Sam Riley, Viggo Mortensen.

Sapevo che a un certo punto di quel viaggio ci sarebbero state ragazze, visioni, tutto; sapevo che a un certo punto di quel viaggio avrei ricevuto la perla

“On the road” è ambientato nella seconda metà degli anni ’40 del secolo scorso, negli Stati Uniti d’ America. Il film è tratto dalle pagine del rivoluzionario libro omonimo di Jack Kerouac.

Sal Paradise è un giovane di New York con la passione per la scrittura e la letteratura. Dopo la morte di suo padre incontra il bello e trasgressivo Dean Moriarty che è sposato con Marylou ma da cui, nonostante le continue frequentazioni, si separa per sposare la sensibile Camille. I due legano da subito diventando così grandi amici di avventura e di un lungo viaggio per le strade degli Stati Uniti e del Messico. La strada diventerà la metafora della loro vita, la loro nuova casa e il loro nuovo stile di vita libero da ogni schema.

Il film mette alla luce tutte le loro avventure, le donne condivise, le droghe utilizzate, i mezzucci usati per la sopravvivenza, cose che all’ epoca passavano per enormi trasgressioni ma che ora sono inglobate nella normalità da parte delle generazioni contemporanee. Il viaggio di Sal e Dean non è solo battuto sulla strada ma è un viaggio nel mondo interiore con tutte le contraddizioni che la sfera più intima di ciascuno di noi produce.