Prendi i Soldi e Scappa

Take the Money and Run - Woody Allen, 1969


Voto medio: 4,20
(5 voti totali)

Film consigliato

DURATA: 85 minuti
GENERE: Commedia, Comico
CAST: Woody Allen, Janet Margolin, Marcel Hillaire, Lonny Chapman, Jan Merlin.

“Poi mi chiese se ero mai stato innamorato. Ecco, dunque, una volta io credetti di esserlo. Mi fischiavano le orecchie, il cuore mi batteva, ero tutto rosso: avevo la varicella.”

C’è un ebreo di nome Woody Allen che gira film da tantissimo tempo. Uno dei suoi primi è questo, uscito oramai nel lontano 1969. E’ una di quelle pellicole che prima ti conquista, poi ti fa innamorare e alla fine vorresti sposarla… ma non si può. Il film, girato come falso documentario, racconta la vita di Virgil Starkwell, ladro “di polli” che tenta in qualsiasi modo di fare il grande colpo, non riuscendovi mai però. Allen, sceneggiatore e regista, interpreta anche le veci del protagonista, affiancato dalla bella Janet Margolin, sua fidanzata sul set.

Non è un caso che quest’opera sia girata nello stile mockumentary: lo stesso Allen dichiarò all’uscita del film che secondo lui un falso documentario è il mezzo ideale per esprimere comicità. La sua sfida era quella di scatenare una risata dopo l’altra e, grazie a gag comiche religiose, dialoghi alquanto improbabili e l’ottima sceneggiatura, questo obiettivo viene raggiunto e addirittura superato. Nonostante tutte le successive opere siano decisamente più avanti, realizzate con una marcia in più, questa ha comunque un sapore particolare e rimane sicuramente nella “top 3″ dei suoi film.