#Stracult

Psyco

Psycho è un film del 1960 di Alfred Hitchcock. Principali attori della pellicola: Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin.

GENERE:
Horror, Thriller
DURATA:
109 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,68
Vota anche tu!

“È doloroso che una madre debba pronunciare parole che condannano il proprio figlio, ma non posso permettere che loro mi credano capace di commettere un assassinio!”

Quando si parla di Hitchcock e delle sue opere bisogna pensare bene a cosa dire, prima di rischiare di essere considerati “blasfemi”. Si tratta infatti di una delle divinità del cinema mondiale di sempre. Io parlo da profano, non sono un regista né tantomeno un critico o un tecnico del settore. Sono (così come tutto lo staff di I FILM DA VEDERE) solamente un appassionato di cinema e scrivo in quanto tale: lo scopo del sito infatti è consigliare quelli che crediamo essere i film più belli del mondo, come ne parleremmo ad un amico che ci chiede cosa guardare. In questo caso il consiglio è vivissimo, così come l’invito a scoprire Hitchcock e tutte le sue produzioni: un maestro, se non Il Maestro per eccellenza.

Psyco all’inizio è la storia della giovane Marion Crane, segretaria in fuga con un grosso bottino per poter vivere nel sogno la sua storia d’amore con l’amante; ben presto la trama però si trasforma nell’orripilante e sconcertante descrizione della vita di Norman Bates, gestore di un motel in disuso. Sconvolgente è dire poco, se il personaggio (frutto di un impressionante lavoro di caratterizzazione da parte di Anthony Perkins) ci pare la persona più quieta del mondo, vittima della cattiveria e dell’autorità di un’anziana madre, quando ci si pone davanti l’assassinio della giovane (la famosissima scena della doccia) egli si trasforma in un inquietante complice dell’omicida, ossia di sua madre.

I colpi di scena sono assicurati, sebbene il film sia di vecchia data ed al tempo d’oggi siamo abituati a tutto… In ogni caso, trattandosi di un film ed un regista che hanno fatto scuola, è da vedere assolutamente. Sia per capire le evoluzioni e citazioni delle pellicole dei giorni nostri, sia perché come film in sé è alquanto angosciante e allo stesso tempo coinvolgente!

Psyco è un film Acclamato dalla Critica, Atmosferico, Blockbuster, Capolavoro, Classico, Essenziale, Indipendente, Intelligente, Letale, Mozzafiato, Nervoso, Pauroso, Psicologico che parla di , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film simili!


Questa recensione è stata scritta da Mea

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente:

News dal nostro canale YouTube: