#Tentazioni

Quando la Moglie è in Vacanza

The Seven Year Itch è un film del 1955 di Billy Wilder. Principali attori della pellicola: Marilyn Monroe, Tom Ewell, Evelyn Keyes, Sonny Tufts, Robert Strauss.

GENERE:
Commedia
DURATA:
105 minuti
VOTO:
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloEccellente
Voto medio: 4,00

Salve! Sono io, non si ricorda? La patata del piano di sopra…

New York, piena estate, si muore di caldo e ancora di più in città dove nei canyon formati dai mega grattacieli la temperatura raggiunge valori altissimi. Richard Sherman purtroppo deve rimanere a casa per studiare un certo libro – La crisi del settimo anno-  mentre la sua famiglia se ne va gioconda nel Maine, tra lago e bagni di sole.

Tuttavia mettersi a studiare un libro sull’infedeltà maschile non è un vero toccasana con il clima torrido ed avanza a fatica. A distrarlo ancora di più è l’arrivo della nuova vicina del piano di sopra, una biondona mozzafiato con le sembianze di Marilyn Monroe (se non ricordo male c’è pure una battuta a riguardo). Sherman butterà via il libro e si darà alla pazza gioia con la ragazza, in giro per la splendida New York e le sue grate della metropolitana. Ecco che proprio l’infedeltà maschile si concretizzerà, proprio come suggeriva il libro. Ma Sherman cederà o rimarrà fedele alla mogliettina?

Altra perla del cinema di Wilder, commedia strepitosa di stampo teatrale, come le preferisco. Pochi ambienti, dialoghi fittissimi e serrati, molto ritmo e una gag esilarante dietro l’altra. Una Marilyn da urlo consegna poi alcune scene mitologiche, ormai alla storia della cultura popolare.

 

Quando la Moglie è in Vacanza è un film Accattivante, Acclamato dalla Critica, Essenziale, Intelligente, Spiritoso, Umoristico, Vincitori di Golden Globe che parla di , , , , , , , , , .


Questa recensione è stata scritta da Seven

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente: