#MafiaMovie

The Untouchables – Gli Intoccabili

The Untouchables è un film del 1987 di Brian De Palma. Principali attori della pellicola: Sean Connery, Robert De Niro, Kevin Costner, Andy Garcia.

GENERE:
Drammatico, Gangster
DURATA:
127 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,40
Vota anche tu!

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo, solo chiacchiere e distintivo!


Film entrato a far parte dei capolavori del genere gangster e della cinematografia mondiale in generale; con un Robert De Niro al massimo della sua vena interpretativa e da sempre sinonimo di garanzia.

Siamo a Chicago nel 1930, durante il periodo del Proibizionismo, il boss mafioso Al Capone (uno strepitoso De Niro, appunto) detiene il dominio incontrastato della città grazie ad una elaboratissima attività basata soprattutto sul contrabbando di alcol. Il film narra della storia vera di Eliot Ness (Kevin Costner), agente federale del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, e di altri tre colleghi, il saggio Jimmy Malone (Sean Connery, la cui interpretazione gli frutterà l’Oscar come miglior attore non protagonista), l’italoamericano Giuseppe Petri/George Stone (un giovanissimo Andy Garcia, agli inizi della sua carriera) e il contabile Oscar Wallace (Charles Martin Smith), soprannominati gli INTOCCABILI (da cui il nome del film). Insieme affronteranno una lunga e dura battaglia contro Al Capone e il suo impero e contro l’omertà e la corruzione, più forti e radicate di quanto si possa immaginare, che culminerà comunque in una sorprendente resa dei conti finale a dimostrazione di come la caparbietà, l’onestà e l’integrità di pochi possa portare a risultati inimmaginabili per un’intera città.

Un encomio deve essere fatto, infine, alle suggestive quanto spettacolari musiche del grande maestro Ennio Morricone che riuscirà a vincere, grazie a queste composizioni, il premio BAFTA, il Grammy Award e il Nastro d’Argento.

Non resta quindi che allacciare bene la cintura ed intraprendere un viaggio nel tempo, di sicuro successo, verso la Chicago degli anni ’30. Buona visione.

The Untouchables – Gli Intoccabili è un film Accattivante, Acclamato dalla Critica, Blockbuster, Classico Moderno, Duro, Gangster, In Costume, Mozzafiato, Semplice, Storico, Vincitore di Oscar che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film simili!


Questa recensione è stata scritta da ifilmdavedere.it

Cerchi un film simile? Eccoti le nostre proposte, altri film da vedere assolutamente:

News dal nostro canale YouTube: