Urlo

Howl - Rob Epstein, Jeffrey Friedman, 2010


Voto medio: 4,17
(6 voti totali)

Film consigliato

DURATA: 90 minuti
GENERE: Biografico, Drammatico
CAST: Mary-Louise Parker, James Franco, Jon Hamm, Jeff Daniels, Alessandro Nivola, David Strathairn, Treat Williams, Sean Patrick Reilly.

“Che sfinge di cemento e alluminio ha spaccato loro il cranio e ne ha mangiato cervelli e immaginazione? Maloch! Solitudine! Suicidio! Bruttura! Pattumiere e inottenibile dollari! Bambini che urlano sotto le scale! Ragazzi che singhiozzan negli eserciti! Vecchi che piangono nei parchi!”

Questo film non è un vero e proprio biopic su Ginsberg ma narra un evento particolare della sua vita, il processo per oscenità che subì nel 1957 il suo più grande poema intitolato, appunto, “Urlo”. La narrazione avviene su tre livelli, partendo dal processo, dove si cerca di definire cosa è osceno e cosa non lo è. L’Urlo è un capolavoro della controcultura americana, inno della beat generation che fugge da qualsiasi schema e metrica della poesia classica utilizzando il linguaggio della gente, a tratti volgare ed esplicito. Il secondo piano riguarda un’intervista fatta al giovane Ginsberg (James Franco) nella quale ci racconta il processo creativo dell’opera, aiutandoci a comprendere alcuni riferimenti e raccontandoci i suoi grandi amori (non sempre corrisposti) ossia Kerouak, Neal Cassidy e Peter Orlowski. Ad impreziosire questa pellicola ci pensano i versi del poema (terzo piano narrativo), che fluttuano come jazz attraverso le parole di Ginsberg e le animazioni al computer che riescono a interpretare visivamente le visioni beat dell’autore.

Un film molto carino, soprattutto grazie alla parte animata di grande impatto. Raccomandatissimo agli amanti della poesia. Consiglio inoltre di recuperare “Urlo e Kaddish” di Allen Ginsberg e leggerlo tutto di un fiato prima di guardare il film! Buona visione!