10 cose che (probabilmente) non sapevi su Fight Club

10 curiosità su fight club

Riportiamo qui alcuni fatti curiosi che forse non sapevi su questo meraviglioso film, con protagonisti gli indimenticabili Edward Norton e Brad Pitt. Se invece vuoi un consiglio sul perché vederlo assolutamente, eccoti la recensione completa.

Fight Club prima di essere un film è un romanzo scritto dall’autore americano Chuck Palahniuk, pubblicato nel 1996 dopo essere stato rifiutato da molti editori per il suo tema forte e controverso. David Fincher si interessò a questa storia e la portò sul grande schermo nel 1999, facendola così divenire un film cult pieno, come il romanzo stesso, di una forte ed acida critica alla società dei consumi.


1. Mokaccini ovunque!

Durante il film, a guardar bene, puoi vedere in ogni scena almeno un bicchiere di Starbucks. Critica al consumismo della società? Chiedere a Tyler.


2. Si conoscono già?

Prima che il narratore incontri Tyler, questo può già essere visto quattro volte. Tyler è in tutti i dettagli del film, devi solo sapere dove guardare. Poi magari capirai anche il perché.


3. Professionisti!

Edward Norton e Brad Pitt hanno preso lezioni di boxe per essere in grado di “picchiare” nel Club! Che siano veri anche i lividi?





4. Stesso numero di telefono

Il numero di telefono di Marla e di Teddy (personaggio che appare in “Memento” di Christopher Nolan) è lo stesso. Così quando mandi un messaggio su Whatsapp avrai il brivido di non sapere quale psicopatico ti può rispondere.


5. La comodità prima di tutto

L’abito che indossava Meat Loaf, che interpreta Bob con le sue tette grandi e sudate, era imbottito di becchime e pesava quarantacinque chili. Niente da aggiungere.


6. Tentativo di spoiler [SPOILER]

Durante il film, David Fincher fornisce diversi indizi per fare in modo che lo spettatore identifichi il narratore e Tyler come la stessa persona. Ad esempio, quando entrambi prendono l’autobus, il personaggio di Norton paga solo il biglietto per una persona. Più tardi, appaiono insieme nella macchina che Tyler guida e quando scende, anche il narratore esce dal lato del guidatore.


7. Bonjour, finesse

Nel romanzo, dopo aver fatto sesso Marla dice a Tyler “Voglio avere il tuo aborto”; il che sembrava molto forte al produttore, che così decise di cambiarlo in un ben più sobrio “Era dalle elementari che nessuno mi scopava così”…





8. La mano del diavolo

Marla, interpretata da Helena Bonham Carter, è una persona a cui non interessa il trucco, quindi l’attrice ha chiesto al truccatore di fare il suo lavoro con la mano sinistra. Conosco almeno un paio di persone che probabilmente vanno dalla stessa persona…


9. Dolore vero

Nella scena in cui Tyler chiede al narratore di colpirlo, Edward Norton finse di colpire Brad Pitt. Ma David Fincher non era convinto della reazione, quindi il pugno che lo colpì fu reale e anche il dolore che Brad sentì fu vero… meno male che non erano allenati!


10. Hai visto pene…!

Nel film possiamo vedere due flash del pene di Brad Pitt. Uno quando è proiezionista in un cinema e un altro durante la scena finale. Sotto con gli screenshot!


Perchè Fight Club è un film da vedere assolutamente? Clicca e lo scoprirai.