#Sincerità

Amour

Amour è un film da vedere, girato nel 2012 da Michael Haneke. Principali attori della pellicola: Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Rita Blanco, Laurent Capelluto.

GENERE:
Drammatico
DURATA:
125 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,10
Vota anche tu!

“Spero che un giorno qualcuno tratti lei come lei tratta i suoi pazienti… e che lei non abbia nessun mezzo per difendersi”

Strana la vita. L’altra mattina per colazione ho aperto un nuovo vaso di marmellata di arance amare; una sensazione non troppo piacevole ma con retrogusto dolce, un prodotto che si lascia apprezzare solo alla seconda cucchiaiata. Il medesimo sentimento provato la sera stessa ad un cineforum, di fronte alla pellicola di Haneke, che tanto ha spopolato tra la critica di settore (Palma d’oro e Oscar come miglior film straniero). La storia d’amore commovente, lenta, estremamente cadenzata ma altrettanto sincera di due ottantenni legati a doppio filo dalla musica, dipendenti l’uno dall’altro anche quando una cruda malattia cerca di separarli per sempre: questo è quello che ci racconta con disarmante efficacia il regista di “Funny Games” ed “Il Nastro Bianco”.

Georges e Anne, questo è il nome dei due protagonisti assoluti, sono i totali padroni della scena e centro focale della pellicola, che volutamente risulta spogliata di qualsiasi inutile fronzolo, proprio come loro due. Ho detto poco della trama ma ho quasi detto tutto… per un film scarno di ambientazioni e colpi di scena ma ricco, immensamente sovrabbondante, di sentimenti. Amour non è un film di azioni ma di coscienze, una indagine profonda di due persone che vivono in simbiosi. Non un titolo per tutti, difficile apprezzarlo al primo colpo… proprio come la mia confettura di arance amare.

Amour è un film Acclamato dalla Critica, Contemplativo, Malinconico, Sincero, Toccante, Vincitore al Festival di Cannes, Vincitore di Golden Globe, Vincitore di Oscar che parla di , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Maio