#PadrePadrone

Barriere

Fences è un film da vedere, girato nel 2016 da Denzel Washington. Principali attori della pellicola: Denzel Washington, Viola Davis, Stephen Henderson, Russell Hornsby, Mykelti Williamson.

barriere fences denzel washington viola davis oscar 2017 film da vedere 2016
GENERE:
Drammatico
DURATA:
138 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,25
Vota anche tu!

“Non è facile per me ammettere che sono rimasto qui nello stesso posto per diciotto anni!”

Convince senza strafare questo riuscito dramma di Denzel Washington, basato sulla meravigliosa pièce omonima di August Wilson. Barriere è una pellicola essenziale, con una scenografia ridotta all’osso e in cui gli attori divengono assoluti protagonisti e il loro interagire, fatto non solo di dialoghi ma anche di sguardi e gesti pregni di significato, diviene la vera colonna portante dell’opera.

La trama è scarna e ve la accenno rapidamente: in un quartiere nero della Pittsburgh degli anni ‘50, Troy Maxson vive in una casa fatiscente con la devota moglie Rose (una immensa Viola Davis) ed il figlio Cory, promessa del football. Nonostante le doti sportive del ragazzo, Troy si mostra decisamente riluttante nell’assecondare il suo desiderio di diventare un giocatore, poiché egli stesso in passato si trovò vittima della discriminazione razziale in ambito sportivo ed è sicuro che la medesima sorte toccherà al figlio, il quale vorrebbe, invece, intento ad aiutarlo nella costruzione di un recinto per il loro giardinetto. È proprio questo recinto (in inglese “fence”), voluto fortemente da Rose, a dare il titolo all’opera e a simboleggiare il desiderio della donna di tenere uniti i propri affetti. Tuttavia i fantasmi che perseguitano Troy e che nei suoi racconti prendono via via forme diverse ma collegate (un padre violento, l’esperienza del carcere, la discriminazione razziale, il rimorso per un figlio abbandonato, le ristrettezze economiche etc…) minacciano la stabilità del nucleo famigliare.

Barriere è un film Acclamato dalla Critica, Duro, Emozionante, Essenziale, Toccante, Vincitore di Golden Globe che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Bugs