Big Fish – Le Storie di Una Vita Incredibile

Big Fish - Tim Burton, 2003


Voto medio: 3,95
(38 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 110 minuti
GENERE: Drammatico, Fantastico, Sentimentale
CAST: Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman.

“Vi è mai capitato di sentire una barzelletta così tante volte da dimenticare perché è divertente? E poi la sentite di nuovo e improvvisamente è nuova. E vi ricordate perché vi era piaciuta tanto la prima volta… A furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie. Esse continuano a vivere dopo di lui, e così egli diventa immortale”

L’arte di narrare una fiaba in bilico tra realtà e immaginazione. E’ la storia di Edward Bloom, una vita talmente straordinaria, paradossale, che nemmeno suo figlio Will riesce a dargli credito. Proprio a causa di questa scarsa considerazione i due si separano e persino adesso che il padre è in fin di vita Will non riesce proprio a credere ai suoi racconti di un uomo alto 5 metri o alla presenza di un pesce gigante incatturabile proprio nel lago del suo paese. “Ed” è considerato da tutti un ciarlatano… ma se fosse tutto vero?

Big Fish è una favola raccontata da uno dei migliori cantastorie della nostra epoca, consigliata davvero a tutti, sicuramente uno dei migliori film del regista e di certo una delle più belle storie fantastiche “per grandi” mai raccontate. Per la produzione di questo film furono vagliate diverse candidature tra cui Steven Spielberg, ma la scelta di Tim Burton dietro la macchina da presa fu la vera scommessa vinta da una pellicola che riceve la propria linfa vitale proprio dalla creatività del regista e dalla sua sapiente abilità nel trasferire mondi immaginari sul grande schermo. Non sarete mai troppo grandi per emozionarvi davanti al mondo di Ed Bloom.