“Che te lo dico a fare…”
Mafia movie di pregevolissima fattura, saggiamente diretto dall’inglese Mike Newell, e basato sulla vera storia dell’agente FBI Joe Pistone. Il film può contare su un cast d’eccezione che non delude: davvero un ottimo lavoro corale! Doverosa menzione speciale, però, per le interpretazioni di un perfetto Al Pacino, e di Johnny Depp, che, ancora una volta, riesce a dare spessore e profondità al proprio personaggio, portandone in superficie la psicologia e sensibilità.
L’infiltrato Joe Pistone (Johnny Depp), sotto il falso nome di Donnie Brasco, riesce a conquistare la fiducia di Lefty Ruggiero (Al Pacino), un gangster appartenente alla mafia newyorkese, il quale lo introduce negli affari di Cosa Nostra. Gradualmente, l’abile Donnie riesce a farsi strada all’interno della “famiglia”, e parallelamente si rafforza il suo rapporto di amicizia con Lefty. Donnie è ormai un vero mafioso ed è sempre più difficile per lui scindere la missione dalla sua vita reale. L’affetto e il rispetto nei confronti di Lefty saranno un ostacolo ulteriore che minerà le convinzioni dell’integerrimo poliziotto!
Non il solito ritratto dell’universo mafioso in cui i buoni lottano contro i cattivi. Anzi; personaggi intensi e dalle molteplici sfaccettature, prendono vita in una pellicola profonda, dal sapore amaro, e dai contorni sfumati come quelli che spesso separano giustizia e amicizia, dovere e rispetto, bene e male.