#DentroJohn

Essere John Malkovich

Being John Malkovich è un film da vedere, girato nel 1999 da Spike Jonze. Principali attori della pellicola: Cameron Diaz, John Malkovich, John Cusack, Catherine Keener.

GENERE:
Commedia, Drammatico, Fantastico
DURATA:
112 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,53
Vota anche tu!
Film consigliato da:
Mea

“Non sai quanto sei fortunata ad essere una scimmia, perché la consapevolezza è una vera maledizione. Io sento, io penso, io soffro, e tutto quello che vorrei in cambio è fare il mio lavoro, e loro non me lo fanno fare. Perché io svelo le contraddizioni?”

Cosa fareste se per caso trovaste il modo di essere qualcun altro, anche solo per 15 minuti? E se quest’altra persona fosse un attore di fama mondiale del calibro di John Malkovich?

È lo scrupolo che si pone davanti a Craig Schwartz, abile e disoccupato burattinaio dalla vita assai mediocre. Spronato dalla moglie Lotte (una imbruttita ed irriconoscibile Cameron Diaz) trova un lavoro da archivista alla LesterCorp, al settimo piano e mezzo di un grattacelo Newyorkese, dove per pura coincidenza scopre un passaggio segreto alquanto strano: esso infatti conduce all’interno del corpo di John Malkovich, celeberrimo e talentuoso attore americano. Insicuro e debole com’è, Schwartz chiede consiglio a Maxine, la fredda e attraente nuova collega (nonché nuova fiamma) del povero burattinaio. Soggiogato da lei, intraprendono un’attività segreta notturna per le persone che sono stanche della propria patetica vita e sono disposte a pagare fior di quattrini per essere qualcun altro, anche solo per un misero quarto d’ora.

La vicenda si intreccia e complica molto più di quanto ci si possa aspettare, tra dubbi sull’etica della cosa e sulla moralità dei fini con cui questa viene fatta: la moglie Lotte che scopre di voler essere uomo e si innamora di Maxine o l’apprendimento del burattinaio a comandare il corpo del malcapitato Malkovich assicurano un’intricata trama cervellotica che potrà avere un senso solo nel finale. L’allucinante e divertente esperienza extracorporea vi saprà coinvolgere nella complessa e stravagante sceneggiatura di Charlie Kaufman,  valsagli una nomination agli Academy Award (riconoscimento arrivato solo 6 anni più tardi per “Se mi lasci ti cancello”).

Essere John Malkovich è un film Acclamato dalla Critica, Anticonformista, Atmosferico, Cervellotico, Cult, Drammatico, Essenziale, Fantastico, Indipendente, Intelligente, Originale, Premiato, Psicologico, Spiritoso, Umoristico, Vincitore al Festival di Venezia che parla di , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli: