#RitrattoSociale

Fame Chimica

Fame Chimica è un film da vedere, girato nel 2003 da Antonio Bocola, Paolo Vari. Principali attori della pellicola: Marco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino, Teco Celio.

GENERE:
Drammatico
DURATA:
97 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,80
Vota anche tu!
Film consigliato da:
Bugs

“negli ultimi giorni tirava una brutta aria in quartiere”

Tra le vicende di un quartiere della degradata periferia milanese, si staglia una classica storia d’amicizia, che è il pretesto dei registi, Antonio Bocola e Paolo Vari, per mette in scena alcune tematiche sociali sempre d’attualità, come le difficoltà di integrazione degli extracomunitari, il commercio e l’abuso di sostanze stupefacenti, i problemi legati al mondo del lavoro… insomma, tutti i principali mali che devastano le metropoli italiane e che contribuiscono a generare il malcontento e la rabbia della popolazione.

Claudio (Marco Foschi) e Manuel (Matteo Gianoli) sono amici da sempre anche se conducono uno stile di vita molto differente. Il primo, insoddisfatto, ha il tipico lavoro “normale”, faticoso e malpagato. Il secondo, conosciuto e rispettato da tutti gli “zarri” del quartiere, è un vero fuorilegge che si guadagna da vivere spacciando qualsiasi tipo di droga, al parco o in discoteca. Come spesso accade, la loro amicizia è messa a repentaglio da una ragazza, la bella Maja (Valeria Solarino). La gelosia porterà a galla anche le loro divergenze nel modo di approcciarsi alla realtà della vita e alle questioni sociali… Sarà abbastanza solida la loro unione per resistere a questi ostacoli?

Nonostante la scarsa originalità della storia in primo piano, la pellicola ci fornisce un bello spaccato di una dura realtà italiana. Forse più adatto ad un pubblico giovane visto il suo piglio ribelle e vivace, ma sicuramente con spunti interessanti e d’attualità per tutti! Da segnalare anche la colonna sonora: particolare ed efficace!

Fame Chimica è un film Drammatico

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli: