Fantozzi

Fantozzi - Luciano Salce, 1975


Voto medio: 4,67

Film consigliato

DURATA: 101 minuti
GENERE: Comico, Commedia, Satirico
CAST: Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli, Liù Bosisio.

“Fantozzi Ragionier Ugo, matricola 7820/8 bis..”

Diciamoci la verità, si potrebbe tranquillamente evitare di scrivere perchè ogni parola sarebbe superflua… Chi non conosce il ragioniere più famoso d’Italia? Questa in realtà non vuole essere una recensione, bensì un piccolo e breve “omaggio” al mitico Ragionier Ugo Fantozzi, matricola 7820/8 bis, alle prese con la sua sventurata quotidianità da italiano medio.

Ho scelto due parole per definire Paolo Villaggio; quelle due parole sono genio e visionario. Sì, perchè a modo suo lo era e dopo 46 anni Fantozzi è, ancora oggi, estremamente attuale e ricopre giustamente un ruolo fondamentale non solo nel cinema, ma anche nel linguaggio italiano. È molto raro assistere ad un autore che inventa un personaggio, crea monologhi comici per poi impersonarli, scrive un libro e sullo stesso personaggio viene poi girato un film e la persona che sta alla fonte è il protagonista e l’interprete di tutto questo. Ad ogni visione si impara qualcosa di nuovo o si nota qualche particolare sfuggito in precedenza; ogni scena è oro, un concentrato di umorismo catastrofista impossibile da eguagliare. Nel suo sarcasmo Fantozzi nasconde molti messaggi sottotraccia, nonché una sensazione di tristezza, malinconia e irrefrenabile pessimismo.

Un’opera senza tempo che si presenta da sola, ha segnato intere generazioni e resterà uno dei pilastri della comicità italiana.

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento