#PerNonDimenticare

Garage Olimpo

Garage Olimpo è un film da vedere, girato nel 1999 da Marco Bechis. Principali attori della pellicola: Dominique Sanda, Chiara Caselli, Antonella Costa, Carlos Echevarria.

GENERE:
Drammatico
DURATA:
98 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,00
Vota anche tu!
Film consigliato da:
Maio

“Oggi i responsabili di questi crimini, camminano liberi per le strade.”

Documentario sulla situazione in Argentina tra il 1976 ed il 1983, epoca in cui circa 30.000 persone vennero “fatte scomparire” senza spiegazioni, senza lasciar traccia, perché sospettate di azioni governative, il tutto tacitamente approvato e favorito dall’esercito di regime, i Desaparecidos. Maria è una giovane argentina che si prodiga in attività di insegnamento nelle baraccopoli, che spende la vita a diffondere cultura tra chi non avrebbe alcuna possibilità di apprendimento. Attività considerate pericolose dal regime, che decide di rapirla e segregarla nel Garage Olimpo, vero e proprio Lager cittadino, facendone perdere totalmente le tracce. Maria, la nostra protagonista, è soltanto una delle tante vite argentine spese ad aiutare gli altri che hanno ricevuto questo tipo di trattamento in quegli anni.

Film estremamente crudo, che lascia un profondo senso di desolazione e di disagio nello spettatore. Oltre ad essere regista, Marco Bechis, vive in quegli anni il dramma argentino in prima persona e, dopo aver conosciuto sulla propria pelle i maltrattamenti di cui racconta (viene sequestrato 4 anni), si adopera a far conoscere al mondo questa triste realtà a tutto il mondo. Il cinema è in questo caso strumento di conoscenza e memoria, l’unica cosa che non può scomparire.

Garage Olimpo è un film Drammatico, Inquietante, Premiato, Psicologico, Stimolante per la Mente che parla di , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli: