Hot Fuzz

Hot Fuzz - Edgar Wright, 2007


Voto medio: 4,06
(16 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 121 minuti
GENERE: Azione, Commedia, Poliziesco
CAST: Simon Pegg, Nick Frost, Jim Broadbent, Timothy Dalton.

“Il lavoro di polizia non è azione e stronzate varie.”

Il più irrequieto componente della Trilogia del Cornetto, questo film può essere una buona base di partenza per convincersi a visionare anche le altre due pellicole (le trovate continuando a leggere), anche se non si è amanti né dell’horror né della fantascienza. “Hot Fuzz” infatti ha i caratteri salienti delle altre due produzioni caratterizzate da Wright – Pegg – Frost: il mai banale umorismo, l’assurdità delle situazioni, l’incalzante azione e la lugubre problematicità degli eventi. Il tutto permeato di irriverente comicità. Tutto questo, dicevo, senza sfociare nell’orrore degli zombi (“L’Alba dei Morti Dementi”) o nello strabilio di alieni-replicanti (“La Fine del Mondo”), generi che potrebbero non essere graditi a qualcuno. Ebbene, nonostante queste diversità di categoria, vi assicuro che la “trilogia dei tre gusti” è molto eterogenea, essendo infatti le tre pellicole accomunate da grandi interpretazioni e da grandi risate!

“Hot Fuzz” è il fratellino poliziesco, più d’azione e realistico rispetto alle due sorelle d’immaginazione, ma anche comunque quello che tiene più col fiato sospeso: la componente di suspense è altresì forte, ed oserei accostarlo anche al genere thriller, per quanto la trama sia molto divertente. Un bel crogiolo di elementi, quindi.

Se tutto ciò non fosse bastato a convincervi a vederlo, o voleste saperne di più sulle vicende… una breve sinossi: Nicholas Angel è un incredibile poliziotto londinese, talmente bravo e zelante nel suo lavoro… che viene spedito (per invidia dei colleghi) in un sobborgo a 250 km da Londra. La noia mortale che pervade la cittadina è però destinata ad essere scossa da una serie di “incidenti” altrettanto mortali, ma in questo caso nel vero senso della parola! Sarà del sergente Angel il compito di aprire gli occhi dei colleghi scansafatiche e smascherare il pericoloso omicida che pare mettere in sobbuglio la comunità. Sorprese e risate garantite!