Il Caso dell’Infedele Klara

Il Caso dell'Infedele Klara - Roberto Faenza, 2009


Voto medio: 3,60
(5 voti totali)

Film consigliato

DURATA: 100 minuti
GENERE: Commedia, Drammatico
CAST: Claudio Santamaria, Iain Glen, Laura Chiatti, Kierston Wareing, Paulina Bakarova.

“Guardati dalla gelosia mio signore, è un mostro dagli occhi verdi che si prende gioco della carne di cui si nutre… Otello, atto terzo!”

Luca è un insegnante di musica la mattina, e musicista in un locale di notte, ed è un italiano che vive a Praga. Durante una delle sue serate incontra Klara con cui ha una storia d’amore. Klara è una laureanda che sta portando a termine la sua tesi sugli effetti delle maree a Venezia. Luca è ossessionato dalla gelosia, teme che Klara abbia una relazione col suo relatore e per questo si rivolge ad un agente segreto. Denis, il detective, è sposato con una donna che ha relazioni extraconiugali, la loro morale è “se sei felice tu, sono felice anche io”.

Intanto Denis svolge le sue indagini facendosi aiutare dalla più equilibrata Nina. Tra detective e cliente nasce un’amicizia confidenziale. I loro modi di pensare e i loro stili di vita sono agli estremi. L’italiano è ossessionato dalla gelosia, tanto da passare ad atti del tutto irrazionali. Il detective vive in una bolla di vetro in cui nulla può scalfirlo. Tuttavia, da un’attenta analisi, entrambi sono accomunati dal fatto che non effettuano un lavoro su loro stessi, l’uno per ridimensionare la sue ansie immotivate, l’altro per ritrovare in sé stesso quei sentimenti che rendono una persona umana.

 

CATEGORIE: 2009, Commedia, Drammatico.