#StoriaDelCalcio

Il Maledetto United

The Damned United è un film da vedere, girato nel 2009 da Tom Hooper. Principali attori della pellicola: Michael Sheen, Jim Broadbent, Timothy Spall, Joseph Dempsie.

GENERE:
Biografico, Drammatico, Sportivo
DURATA:
97 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,53
Vota anche tu!

“Non mi piace definirmi il miglior allenatore del Paese… sono solo il più bravo.”

44 giorni di lavoro seguiti da esonero sono pochini per un allenatore di calcio. Sono il più delle volte un segno di poco valore del mister e del suo staff tecnico. Ma non si può dire questo di un personaggio che ha vinto tutto con delle squadre a dir poco provinciali. Altro che Mourinho, Ancelotti e compagnia varia. La storia parla dell’indimenticato (almeno per gli inglesi) Brian Clough, uno dei pochi “football genius” che questo mondo sportivo abbia mai regalato a noi appassionati.

Vale la pena andare a conoscere la sua storia per poi guardarsi il film, oppure fare l’opposto per stropicciarsi gli occhi e sognare di averlo avuto come proprio manager quando giocavamo nella squadretta del paese.

Ma questa biografia ci parla del periodo buio della sua carriera, i 44 giorni da allenatore di quella che era la squadra che disprezzava di più: il Leeds United. Le difficoltà nel gestire giocatori prime-donne o nel vivere in un ambiente ostile e fedele al vecchio coach contavano ancor meno del suo odio verso la società sportiva; per Clough la cosa più importante era l’orgoglio. A tal punto da rompere con il suo vice, nonché miglior amico, nonché parte fondamentale del suo team vincente.

Il regista inquadra bene il lato del personaggio pieno di sé, ambizioso ed ossessionato da quel “maledetto United”, rendendolo però molto simpatico e gradito ai nostri occhi. L’uso di flashback per raccontare le imprese vittoriose del passato è azzeccato, ci fa concentrare bene sul rapporto tra i due amici e colleghi di panchina e sul suo deterioramento. Grande produzione calcistica, consigliato agli appassionati di imprese sportive ma non solo!

Il Maledetto United è un film Acclamato dalla Critica, In Costume, Intelligente, Nervoso, Sentimentale, Sincero, Sportivo che parla di , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Mea