#2aGuerraMondiale

Il Nemico Alle Porte

Enemy at the Gates è un film da vedere, girato nel 2001 da Jean-Jacques Annaud. Principali attori della pellicola: Jude Law, Ed Harris, Rachel Weisz, Joseph Fiennes, Bob Hoskins.

GENERE:
Azione, Drammatico, Guerra
DURATA:
131 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,57
Vota anche tu!

“Questa città non è Kursk, non è Kiev, non è Minsk. Questa città: è Stalingrado, Stalin-grado. Questa città porta il nome del nostro capo. È più di una città, è un simbolo. Se i tedeschi, conquistano questa città, con essa cadrà l’intero paese.”

Il regista francese, Jean-Jacques Annaud, autore anche della pellicola “Sette anni in Tibet”, in questo film racconta la battaglia di Stalingrado avvenuta durante la seconda Guerra Mondiale, con particolare rilevanza alla sfida tra il soldato russo Vassili Zaitsev e il maggiore tedesco König.

La parte iniziale, sicuramente la più riuscita dal mio punto di vista, raffigura scene di guerra sanguinose, epiche, che mostrano centinaia di corpi immersi tra fango e terra, distesi sul campo di battaglia senza vita. L’ottima ambientazione inserisce lo spettatore nella battaglia, facendogli rivivere le atrocità della guerra in prima persona. Lo scontro tra due eserciti agli antipodi, l’uno (lo schieramento tedesco) equipaggiato delle migliori armi e l’altro (la milizia russa) scarso di attrezzature all’avanguardia ma carico di orgoglio patriottico, è un altro tema ben risolto dal regista. Emblematica la scena in cui un ufficiale russo distribuendo l’attrezzatura al proprio esercito consegna: “Un fucile ogni due soldati: quando muore il compagno, l’altro raccoglie il suo fucile e spara!”.

Unico neo della pellicola sembra essere la scelta del regista di inserire nella vicenda bellica la love story tra il soldato russo Vassili e Tania, giovane studentessa arruolata nell’esercito, che sembra essere più un tentativo di rendere il film appetibile a più palati, invece di aggiungere sostanza alla narrazione. Nonostante la copiosa presenza di scene crude e non adatte ai deboli di cuore, la visione non risulta troppo impegnativa né macchinosa. Un tradizionale film di guerra sicuramente ben riuscito, da non perdere.

Il Nemico Alle Porte è un film Accattivante, Duro, Letale, Militare, Mozzafiato, Sconfortante che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da giuseppe.milione