#Visionario

Il Pianeta Selvaggio

La Planète Sauvage è un film da vedere, girato nel 1973 da René Laloux. Principali attori della pellicola: n.d.

GENERE:
Animazione, Fantascienza
DURATA:
70 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,93
Vota anche tu!

“…Non è un nome da Om… Bisogna chiamarlo Fedele, o Fulmine… Guarda come gesticola, ha un’aria terribile.”

Film fantascientifico d’animazione datato ’73, opera del visionario regista francese René Laloux in collaborazione col pittore surrealista Roland Topor, “Il Pianeta Selvaggio” non può che essere definito eccellente sotto tutti i punti di vista.

Pronti e via, subito ci troviamo di fronte ad una delle scene più importanti e significative della pellicola, dove capiamo il tema principale che ci accompagnerà in tutta la storia: l’oppressione degli esseri umani (gli Oms) da parte dei Draag, giganteschi esseri blu, padroni del pianeta Ygam. La loro non è una schiavizzazione normale però: gli uomini sono trattati come piccoli animaletti da addomesticare, lasciati ai bambini come fossero un minuscolo giocattolo da compagnia. Gli uomini selvaggi invece, quelli scappati o nati al di fuori dell’ambiente dei padroni, sono visti sempre più come una minaccia per l’esistenza Draaghiana, come fossero topi o fastidiosi insetti. La vicenda che accompagna Teer, il protagonista, è il fulcro della narrazione e della descrizione di tutte queste fanta-problematiche, mica poi così tanto fantascientifiche…!

Trovare un significato alla pellicola è assai difficile nella sua semplicità: questo perché di significati essa ne può avere molti, politici, animalisti o umanistici. In ogni caso, la morale rimane una sola: la necessarietà della coesistenza e del rispetto tra esseri viventi. Ulteriore nota di merito del film è lo scenario che ci si pone davanti in tutto lo svolgersi dell’opera, dove troviamo paesaggi surreali dotati di una propria vita e dinamicità, oltre che di un ruolo fondamentale all’interno dell’esistenza del pianeta.

Ottimo film, senza età, consigliato agli amanti del buon cinema oltre che agli appassionati di fantascienza. Carico di significato, la compassione per la nostra razza è un sentimento che non sarà difficile provare nei vostri cuori con la visione di questo film!

Il Pianeta Selvaggio è un film Acclamato dalla Critica, Anticonformista, Atmosferico, Eccitante, Fantasy, Sci-Fi, Semplice, Vincitore al Festival di Cannes che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Mea