#StoriaVera

Il Segreto della Miniera

Rudar è un film da vedere, girato nel 2017 da Hanna Antonina Wojcik Slak. Principali attori della pellicola: Leon Lucev, Marina Redzepovic, Zala Djuric Ribic, Boris Cavazza, Maj Klemenc.

Il segreto della miniera
GENERE:
Drammatico
DURATA:
100 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,92
Vota anche tu!

“- Non pensavo che avrei mai rivisto la miniera aperta. C’è troppa paura. Ma lei non ha paura.”
“- Di cosa?”

Il segreto della miniera è un film di Hanna Slak. La vicenda si basa su fatti realmente accaduti in Slovenia nel 2007, quando un minatore di origine bosniaca fu inviato in una miniera ormai sigillata, dove scoprì la tomba nascosta di 4000 profughi, uccisi alla fine della seconda guerra mondiale dai vincitori. Mehmedalija Alic, questo il suo nome, si dovette scontrare con le autorità. Mentre egli spinse affinché le vittime venissero estratte e identificate, la società slovena si rifiutò di accettare la verità, e tuttora le vittime non hanno ancora una sepoltura.

Il film racconta dell’importanza della memoria, del peso del passato. E nessuno può capire questo meglio di Mehmedalija Alic – nel film il suo nome diventa Alija Basic ed è interpretato da Leon Lucev – che perse tutti i suoi parenti maschi nella strage di Sebrenica nel ’95. Mette in discussione il suo lavoro, la sua intera vita, per vincere l’indifferenza della gente. La regista realizza un ritratto intimo dell’uomo, prima che della vicenda: dalle cene a casa, sfinito dal lavoro, in compagnia della moglie e dei figli, al suo atteggiamento silenzioso ma determinato di fronte alle imposizioni del suo capo. Alija fondamentalmente cerca una propria serenità, lottare per quelle vittime equivale a lottare anche per sé stesso e scacciare i suoi fantasmi.

Il film ha anche ricevuto il patrocinato di Amnesty International Italia, motivata dall’importanza di questo film, che mette in luce un evento storico, tragico, poco noto. E’ uscito nelle sale italiane il 31 ottobre 2019, distribuito dal Cineclub Internazionale Distribuzione. Un’occasione per per tutti per riflettere su un tema delicato e per conoscere eventi non presenti sui libri di storia.

Il Segreto della Miniera è un film Duro, Film da vedere 2019, Investigativo, Sconfortante, Storico, Toccante che parla di , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Carlo Palermo