#TrashDaVedere

Il Silenzio dei Prosciutti

The Silence of the Hams è un film da vedere, girato nel 1994 da Ezio Greggio. Principali attori della pellicola: Billy Zane, Shelley Winters, Ezio Greggio, Mel Brooks, Martin Balsam.

GENERE:
Comico, Commedia, Parodistico
DURATA:
81 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,78
Vota anche tu!

“Ciò che state per vedere è una morte violenta: la mia. Perché qualcuno mi ha ficcato un coltello nel petto? Forse sapevo troppo? Forse sapevo abbastanza? Forse sapevo troppo poco? O era per la mia cuffia da doccia?”

Attenzione: qua si parla di un film che più trash non si può. Anni ’90 puri, comicità italiana al 100 per cento. Ezio Greggio sforna questo prodotto come regista, sceneggiatore e attore nel fiore della sua carriera; ciò che rimane a noi, a distanza di più di vent’anni, è qualcosa di unico, che ci ricorderà per sempre cosa sono stati quegli anni per la TV italiana e per il suo aspetto comico. Niente di pazzesco, s’intenda: tuttavia Il Silenzio dei Prosciutti non può non essere annoverato tra i film da vedere almeno una volta nella vita. Si ride quasi per inerzia e le battute sono perlopiù delle freddure da quattro soldi, ma l’aspetto parodistico vale sicuramente l’ora e un quarto di visione. Si sente molto l’influenza di Mel Brooks da questo punto di vista, in quegli anni molto amico di Greggio.

La trama è appunto la parodia dei blasonati “Il Silenzio degli Innocenti” e “Psyco”, due film che definire “da vedere” è ben poco, e contiene citazioni anche di altri pellicole non meno importanti. L’agente Jo Dee Fostar dell’FBI è chiamato a scovare un temibile serial killer con l’aiuto del maniaco Dottor Animal Cannibal Pizza. Lo troverà in un motel alquanto particolare, gestito dal bizzarro… Antonio Motel! Jodie Foster, il Dr. Hannibal Lecter e Norman Bates vi dicono qualcosa? Non fatela cadere nel dimenticatoio, questa pellicola sicuramente è ancora in grado di far ridere in una serata da zero pensieri. Non sarà al livello di film dello stesso genere come Hot Shots, ma senza alcuna ombra di dubbio batte 10 a zero tutta la concorrenza made in Italy di quei tempi, specie tutte le varie Vacanze di Natale e cinepanettoni affini!

Il Silenzio dei Prosciutti è un film Indipendente, Letale, Parodistico, Umoristico che parla di , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Mea