#Strizzacervelli

Inland Empire – L’impero della mente

Inland Empire è un film da vedere, girato nel 2006 da David Lynch. Principali attori della pellicola: Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.

GENERE:
Drammatico, Grottesco
DURATA:
172 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,00
Vota anche tu!

“C’è un omicidio, in questo film?”

Ho pensato a lungo prima di affrontare la recensione dell’ultimo lavoro di Lynch; ho pensato a cosa dire, da che parte iniziare, come cercare di spiegarmi in poche righe. Poi tutto mi è stato chiaro: per stessa ammissione del regista, Inland Empire non è una produzione tradizionale, dove ci sono degli attori che seguono un copione, bensì un’esperienza sensoriale che mette al centro della scena direttamente lo spettatore. E’ proprio così: se cercate un film che vi rilassi ed angosci allo stesso tempo, che vi smuova l’animo, difficilmente troverete qualcosa di paragonabile a questo “viaggio Lynchiano”.

Per quanto riguarda la trama mi limito a riportare le parole dell’autore, che definisce la sua creazione “un mistero su una donna in pericolo.” Una donna che viaggia più con la mente che fisicamente, in mondi ed epoche diverse, con la velocità e con le connessioni logiche tipiche dell’immaginazione. Personalmente mi sento di definire questo film come una sorta di trasposizione cinematografica dello “Stream of consciousness”, tecnica narrativa diffusa negli anni ’20 soprattutto in Inghilterra che per definizione consiste nella “libera rappresentazione dei pensieri di una persona così come compaiono nella mente.”  Ah dimenticavo: quando avrete assimilato e dato un’interpretazione alla scena dove una ragazza piange davanti ad un televisore che trasmette una sorta di telenovela interpretata da conigli con sembianze umane, fatemi un fischio! Non perdetevelo, sognerete ad occhi aperti.

Inland Empire – L’impero della mente è un film Acclamato dalla Critica, Anticonformista, Atmosferico, Cervellotico, Grottesco, Indipendente, Mozzafiato, Nervoso, Psicologico, Sperimentale che parla di , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Maio