#StoriaVera

J. Edgar

"J. Edgar" è un film da vedere, girato nel 2011 da Clint Eastwood. Principali attori della pellicola: Leonardo DiCaprio, Armie Hammer, Naomi Watts, Josh Lucas, Ed Westwick, Dermot Mulroney, Jeffrey Donovan, Judi Dench.

GENERE:
Biografico, Drammatico
DURATA:
134 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,56
Vota anche tu!

“Questa generazione deve capire la differenza tra eroe positivo ed eroe negativo”

Pellicola che si presenta come la biografia di uno dei personaggi allo stesso tempo più eminenti e controversi della storia degli USA, ovvero J. Edgar Hoover, colui che praticamente da zero costruì l’FBI e la portò ai livelli di efficienza che tutti conosciamo.

Il film inizia con Hoover già anziano, che rivive i suoi 50 anni di carriera all’interno del Federal Bureau of Infestigation, mostrandoci un pezzo di storia americana e mondiale, visto attraverso gli occhi di un uomo che con ogni mezzo contribuì alla sicurezza del suo paese ed a mantenere l’ordine pubblico sino a convertirsi in eroe nazionale. La trama però mette a fuoco anche l’altra faccia di J. Edgar, i suoi molti e scottanti segreti ed i suoi modi esageratamente ferrei che sfociarono spesso in azioni che lo portarono nel mirino di gravi accuse di violazione dei diritti civili.

L’aspetto migliore dell’opera è sicuramente il cast: Naomi Watts e Judy Dench sono attrici che non hanno bisogno di presentazioni, e Di Caprio sfodera probabilmente la miglior interpretazione della sua carriera (se non vincerà l’Oscar sto giro può giusto spararsi un colpo!), però a mio avviso la regia di Eastwood in questo caso è poco più che sufficiente, sicuramente non ai livelli di capolavori come Mistyc River, Invictus, Hereafter, Million Dollar Baby e Gran Torino. Per carità il film è ben fatto però a tratti la narrazione risulta abbastanza monotona ed un pizzico confusionaria. Nonostante ciò l’ultima fatica di Clint rimane interessantissima visti i contenuti, vale la pena spendere 2 ore abbondanti per visionarlo, soprattutto se siete fan delle grandi biografie. Ultimo consiglio: in lingua originale potrete senz’altro apprezzare maggiormente la prestazione al limite della perfezione del bel Leonardo. Buona visione!!

J. Edgar è un film Accattivante, Contemplativo, In Costume, Psicologico, Sconfortante, Semplice, Sincero, Stimolante per la Mente che parla di , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Bugs