#Crisi2008

La Grande Scommessa

The Big Short è un film da vedere, girato nel 2015 da Adam McKay. Principali attori della pellicola: Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.

GENERE:
Biografico, Commedia, Drammatico
DURATA:
130 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,36
Vota anche tu!

“Tutti firmeranno qualsiasi pezzo di carta, pur di avere una casa.”

Nel campo dei bookmakers la facilità di guadagno è inversamente proporzionale alla probabilità che un qualcosa accada. Proprio per questo, quando Michael Burry nel 2005 si presentò nella sede delle principali banche mondiali con l’intento di scommettere milioni di dollari contro il solidissimo mercato finanziario americano, le porte gli furono spalancate e venne quasi deriso. Purtroppo il visionario Michael aveva semplicemente analizzato con pazienza gli indizi che il mercato del “mutuo facile” aveva dato: le banche americane stavano concedendo mutui sempre più rischiosi, scatenando una catena di investimenti a forte rischio. Questa sua intuizione cominciò ad essere popolare nell’ambiente e portò diversi operatori a seguirne le orme.

La Grande Scommessa è una pellicola drammatica con il retrogusto del documentario. Evidenti i rimandi al titolo vincitore dell’Oscar nel 2011, quell’ Inside Job che con tono “Mooriano” già ci raccontava del default dell’economia americana. Il titolo diretto da Adam McKay aggiunge a questi ingredienti un cast da urlo (Pitt, Gosling, Bale sono un tridente che farebbe impallidire i tifosi del Barcellona): il risultato è efficace e non scontato. Quasi due ore ricche di concetti finanziari, spiegate da Selena Gomez al tavolo da black jack o dallo chef Anthony Bourdain nella sua cucina. Insomma, una pellicola spassosa ed una triste storia (vera) di come una spregiudicata politica economica possa rovinare un’intera nazione. La Grande Scommessa è capace di farci riflettere, arrabbiare, senza annoiarci.

La Grande Scommessa è un film Contemplativo, Giuridico, Inquietante, Intelligente, Sarcastico, Sincero, Stimolante per la Mente che parla di , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Maio