#OldSchool

La Notte dei Morti Viventi

Night of the Living Dead è un film da vedere, girato nel 1968 da George A. Romero. Principali attori della pellicola: Duane Jones, Judith O'Dea, Russell Steiner, Karl Hardman, Marilyn Eastman.

GENERE:
Horror
DURATA:
96 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,37
Vota anche tu!

“I morti ti prenderanno, Barbara!”

Se mi si chiedesse di scegliere uno degli innumerevoli film dove i protagonisti sono gli zombie non esiterei un secondo: caposaldo della cinematografia horror, questo film del grandissimo George Romero vanta una serie infinita di imitazioni ma rimane a mio avviso ancora ineguagliato.

La trama: siamo in Pennsylvania e Barbara e suo fratello Johnny sono in visita sulla tomba del padre; improvvisamente vengono aggrediti da una creatura che si rivelerà poi essere uno dei tanti morti che si sono risvegliati e che stanno contagiando i vivi; Johnny muore e Barbara si rifugia in una casa di campagna, dove si ritroverà assieme ad altre sei persone a resistere all’assedio degli zombie durante la notte.

La tecnologia ci ha inondati di immagini cariche di effetti speciali ma questa pellicola secondo me rimane la migliore per distacco: il fascino del bianco e nero (anche se lo si può trovare a colori, preferite sempre l’originale), la claustrofobia che trasmette la prigionia forzata dei protagonisti nella casa e appunto make-up ed effetti speciali molto semplici. Il film è stato criticato per possibili riferimenti alla guerra fredda e a quella del Vietnam (è stato girato nel 1968), nonché al razzismo (l’interprete maschile principale è di colore). La colonna sonora iniziale è disturbante, angoscia da subito lo spettatore preparandolo, mentre ci avviciniamo al cimitero, all’orrore che sta per avere inizio… film cult, imperdibile per gli appassionati del genere!

La Notte dei Morti Viventi è un film Acclamato dalla Critica, Classico, Cult, Duro, Indipendente, Letale, Mozzafiato, Nervoso, Pauroso che parla di , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Pasticcio