“Sorga Un Cavaliere!”

Le Crociate è un film di Ridley Scott con protagonista Baliano (Orlando Bloom), un semplice maniscalco francese tormentato dal suicidio della moglie. Dopo aver incontrato il suo vero padre, il cavaliere Goffredo di Ibelin (Liam Neeson), Baliano si trova a dover viaggiare fino in Terra Santa dove lo aspettano importanti incarichi e responsabilità, tra cui difendere Gerusalemme e il re lebbroso Baldovino (Edward Norton), ancora molto giovane ma deteriorato dalla malattia. La difesa finale della città contro Saladino, comandante dell’esercito musulmano, cadrà proprio sulle spalle del nostro protagonista.

Scott non gira il film basandosi su precisione e veridicità dei fatti storici e cronologici, a parer mio punto a sfavore anche se si è sempre dimostrato all’altezza di tale scelta, ma punta a comunicare diversi messaggi e raccontare di come già all’epoca coesistessero diverse culture e religioni. È comunque lodevole la prova del regista che non ha certo bisogno di presentazioni; Gerusalemme risulta infatti piena di vita, aperta ad accogliere cristiani e non e le battaglie sono sempre avvincenti e create con cura. Una pellicola di grande bellezza, 194 minuti nella versione integrale che non annoiano e consiglio vivamente. Musiche di accompagnamento che creano un’atmosfera unica, una fotografia che risulta pulita e d’effetto e un cast stellare come ciliegina sulla torta.

Le Crociate – Kingdom Of Heaven è un film Accattivante, Duro, Eccitante, Nervoso, Semplice che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , , .

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli: