Le Iene

Reservoir Dogs - Quentin Tarantino, 1992


Voto medio: 4,04

Film consigliato

DURATA: 105 minuti
GENERE: Azione, Noir, Thriller
CAST: Harvey Keitel, Steve Buscemi, Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn.

Se mi spari solo in sogno è meglio che ti svegli e mi chiedi scusa…”

Una banda ben allestita dal capo Joe ha il compito di derubare un importatore di diamanti, ma il furto si trasforma in una carneficina e tutti i membri della banda ad uno ad uno cadono. Il dubbio che poi si rivela reale, è che nel gruppo ci sia un infiltrato della polizia. I componenti della banda non si conoscono tra loro solo che per un nomignolo corrispondente ad un colore predefinito.

“Le iene” è il primo film realizzato da Quentin Tarantino. Un Tarantino fanatico del cinema, divoratore di film in videocassetta dal momento che come suo primo mestiere ha lavorato per anni in una videoteca. Da lì si è improvvisato regista. Tante sono le contaminazioni nei suoi film, primo fra tutti, in questo caso, si nota la mano di Stanley Kubrick alla cui “Rapina a mano armata” si ispira.

È un film che non mette in primo piano la trama, ma io lo definirei un pò splatter per le numerose scene di sangue. Ciononostante “Le iene” segna l’esordio di un grande regista che ha rivoluzionato il fare cinema a partire dall’ ultimo decennio del secolo scorso.

 

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento