#ViaggiNelTempo

L’Esercito delle 12 Scimmie

Twelve Monkeys è un film da vedere, girato nel 1995 da Terry Gilliam. Principali attori della pellicola: Bruce Willis, Madeleine Stowe, Brad Pitt, Christopher Plummer.

GENERE:
Thriller, Fantascienza
DURATA:
129 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,26
Vota anche tu!

“Adoro respirare quest’aria”

Validissimo thriller fantascientifico dell’ex Monty Pyhton Terry Gilliam (Il Senso della Vita, Brazil), liberamente ispirato al geniale cortometraggio di Chris Marker, La Jetée.

Nel 2035, a causa di un virus letale che ha quasi completamente sterminato il genere umano, i pochi superstiti sono costretti a vivere nel sottosuolo come ratti, controllati da un misterioso gruppo di scienziati. James Cole (Bruce Willis) è un detenuto che viene scelto per essere spedito più volte nel passato, con l’importantissimo incarico di capire chi siano stati i responsabili dello scoppio dell’epidemia. Giungendo sino al virus originario, Cole potrebbe ridare una speranza all’umanità, ma non è facile per lui sopportare i continui sbalzi temporali e mantenere la lucidità.

Gilliam prende un soggetto brillante e lo trasforma in un film coinvolgente, ricco di colpi di scena e non privo di spunti di riflessione. Il regista affronta così il tema dei viaggi nel tempo e i paradossi che ne conseguono (direi tutte cose comunque già viste), creando una realtà “uroborica” in cui il finale a sorpresa porterà alla quadratura del cerchio.

L’Esercito delle 12 Scimmie è un film Acclamato dalla Critica, Atmosferico, Cervellotico, Classico Moderno, Fantasy, Letale, Mozzafiato, Nervoso, Originale, Sci-Fi, Sconfortante, Semplice che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Bugs