#LinfaVitale

Lezioni di Piano

The Piano è un film da vedere, girato nel 1993 da Jane Campion. Principali attori della pellicola: Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill.

GENERE:
Drammatico
DURATA:
116 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,60
Vota anche tu!

“Quanti tasti mi costerà?”

Metà del diciannovesimo secolo. Il film si apre con una frase “Questa non è la mia voce e non potrete mai udirla”. Ada è una donna muta, innamorata del pianoforte, suo unico modo per esprimersi. Con la figlia, Flora, si imbarca per un viaggio tumultuoso alla volta della Nuova Zelanda dove andrà a vivere con il suo nuovo marito, un uomo che non conosce e non ha mai visto. Arrivate sulla spiaggia della loro nuova dimora, c’è subito un problema. Il pianoforte non può essere portato fino al paesino, in cima a una scogliera. L’aiutante del marito, George, compra il piano in cambio di alcune sue terre. Non vuole privare Ada del suo strumento e della sua musica, ma vuole usarlo per attrarla a sé. Ne è innamorato e baratta il pianoforte, baratta i tasti, per ottenere da lei qualcosa; che sia un bacio, un alzata di gonna o un semplice contatto. Ben presto tra i due nasce l’amore, ma ovviamente il marito è contrario e nasce uno scandalo nel paesino.

Vincitore di tre premi Oscar, la prima donna a vincere un premio tecnico (sceneggiatura) Jane Campion mette in scena un romanzo, originale, con tutti gli elementi classici dell’epoca romantica. Fantastica Holly Hunters a cui non servono parole per dare un ottima prova e ottimo compagno Harvey Keitel, il rude uomo e tenero innamorato. Una storia d’amore delicatissima che farà scendere qualche lacrimuccia.

 

Lezioni di Piano è un film Accattivante, Acclamato dalla Critica, Classico Moderno, Drammatico, In Costume, Indipendente, Malinconico, Premiato, Psicologico, Semplice, Sessuale, Vincitore al Festival di Cannes, Vincitore di Golden Globe, Vincitore di Oscar che parla di , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Seven