“Mi piace tonda e pure grassa e non fa niente se é un pò bassa é affascinante come una cassa”
Madagascar 3 – Ricercati in Europa è il terzo episodio della saga incentrata sul leone Alex, la zebra Marty, la giraffa Melma e l’ ippopotamo Gloria. Il film precedente era ambientato nello zoo di New York, questa volta l’ ambientazione è un circo ambulante grazie al quale i protagonisti torneranno nella città originaria.
Dall’ Africa in cui i quattro amici erano atterrati dall’ aereo dei pinguini, giungono a nuoto a Montecarlo dove però diventano prede della terribile poliziotta DuBois che, in particolare, è interessata alla testa di Alex. Ma il gruppo riesce a sfuggire alle grinfie della donna improvvisandosi animali da circo, imbucandosi nel treno circense che li porterà in itinere prima a Roma, la cui città farà da cornice all’ amore tenero del re Julien e di una dolce ed enorme orsa, e poi a New York.
Qui, al contrario del primo spettacolo, gli animali si esibiranno in modo brillante e divertente grazie ad effetti speciali in 3D e alla prestazione coraggiosa della tigre Vitalj. Infine Alex tornerà ad essere la vera star dello zoo di New York sfuggendo e ingabbiando la famigerata poliziotta nemica Dubois, potendo così festeggiare con i suoi fedeli amici in attesa della prossima avventura…